Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Ricerca all'interno del sito

Navigatore interno al sito

Ti trovi qui:Torna all'entrata>Taccuino dei cavalli>Cavalli postali, impronte del cuore>Lettera aperta alla FISE, quale benessere per gli atleti pony?
Domenica, 11 Giugno 2017 14:14

Lettera aperta alla FISE, quale benessere per gli atleti pony?

Scritto da

Alla c.a. degli Uffici di competenza presso la Federazione Italiana di Sport Equestri,

Ci preme porre all'attenzione del Dipartimento Tutela Equina della F.I.S.E. su un'iniziativa, relativa ai Campionati Italiani Pony Salto Ostacoli 2017 dove, a fronte di un paventato risparmio per categorie di famiglie che sicuramente povere non sono, si propone loro di fare economia sulle spalle del benessere dei pony.
Nel dettaglio, viene raffigurato un risparmio per i genitori del 50% su elementi come il trasporto e il box. E’ questa la motivazione che porta la Federazione Italiana Sport Equestri a modificare il programma dei Campionati Italiani Pony autorizzando gli iscritti a dividersi un pony purchè partecipino a due campionati diversi.

Risultato: il trasporto e il box vengono divisi tra due partecipanti con un risparmio che va sulle spalle del pony condiviso, costretto ad essere sellato due volte (o a rimanere sellato in attesa della prova del campionato successivo) e fare due campi prova e due gare al dì (4 percorsi il terzo giorno), senza contare la preparazione al campionato e tutto per tre giorni, a luglio, con temperature estive ben note e non in orari serali, che permetterebbero a quelle condizioni termiche di abbassarsi naturalmente.

Chiudendo un occhio sulle categorie ludiche, riservate a cavalieri con Patente A, (la categoria pulcini), l'indignazione deriva per i cavalieri con Brevetto, autorizzazione a montare che consente la partecipazione a categorie fino a 115 cm. Si tratta di AGONISMO e non si può più parlare di "DIVERTIMENTO"! Le categorie autorizzate sono: Pulcini, Debuttanti, Promesse, Speranze e Combinate. Le altezze dei percorsi vanno dai 60 a 100 cm. Ottimo pensare al risparmio. Al benessere dei pony, invece, chi ci pensa? 

Sperando che si sia ancora in tempo per fare un retromarcia sul risparmio delle spese inteso in codesto modo, che finisce per incidere negativamente sulla tutela e benessere dei pony, alleghiamo qui di seguito la missiva ricevuta in questi giorni dai circoli F.I.S.E. dediti alla disciplina in questione e che informava gli stessi su questa novità che risulta, di fatto, essere una regressione e non un progresso.

L'Associazione Horse Angels


Quest'anno delle importanti novità ai Campionati Italiani Pony Salto Ostacoli 2017

-Le Categorie Pulcini (60 cm) e Debuttanti (80 cm) saranno open ma divise in 2 classifiche per misure di Pony (sotto i 138 cm e sopra i 138 cm) ci saranno comunque Premi per i migliori Under 11 nei Pulcini e Under 13 nei Debuttanti

-Nei Campionati Pulcini, Debuttanti, Promesse, Speranze e Combinate un Pony può fare 2 Campionati diversi con 2 cavalieri diversi (non 2 volte lo stesso Campionato) con un possibile risparmio per i genitori del 50 % su trasporto e box.

-Una miriade di premi per i ragazzi (medaglie, coppe, targhe, coccarde, premi in oggetto) -Dopo Piazza di Siena, 2 dei migliori speaker d'europa commenteranno i Campionati Italiani Pony: Carletto Rotunno e Cristian Miceli

LE ISCRIZIONI SONO APERTE potete consultare il programma qui https://www.npcloud.it/ConcFISE/Templates%5c20%5cDocumenti%5c0000501F.pdf  

Si raccomanda di misurare il Pony prima delle iscrizioni alle categ. Pulcini e Debuttanti per verificare se è sotto o sopra i 138 cm.

Dipartimento Pony Salto

Letto 4615 volte

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?