Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Ricerca all'interno del sito

Navigatore interno al sito

Ti trovi qui:Torna all'entrata>Tutela dei cavalli>Sensibilizzazione
Sensibilizzazione

Sensibilizzazione

CONNIVENZA o FAVOREGGIAMENTO? CONNIVENZA o CONCORSO MORALE NEL REATO? I reati cosiddetti sessuali, è ormai evidente, vengano perpetrati maggiormente nei riguardi dei più deboli o di coloro che sono in posizione di sudditanza anche psicologica sia che li si voglia considerare come categoria - donne, bambini, animali - sia che si voglia avere riguardo al caso specifico e quindi alla persona che in quel frangente era, per qualsiasi motivo,…
Cari lettori, insieme alla responsabile legale della HORSE ANGELS ONLUS, Sig.ra Roberta Ravello, abbiamo deciso di utilizzare, ogni causa giudiziaria, che ci veda coinvolti a tutela dei diritti dei Nostri amati cavalli, come “un’opportunità di discussione ed approfondimento di talune importanti tematiche ad essi collegate. Oggi ci preme evidenziare la marcata differenza che sussiste tra la nozione civilistica del cavallo come “bene mobile” e quella penalistica del cavallo come “animale”…
Problematica assai delicata e anche eticamente importante è quella dell'affidamento degli animali sequestrati ai loro aguzzini. La legge ed il codice penale prevedono che "Gli animali oggetto di provvedimenti di sequestro o di confisca sono affidati ad associazioni o enti che ne facciano richiesta individuati con decreto del Ministro della Salute, adottato di concerto con il Ministro dell'Interno", per ciò stesso le Associazioni quali Horse Angels sono riconosciute dal…
Se si frequentano i cavalli, prima o poi può succedere di trovarsi in una situazione di cavallo imbizzarrito che vuole darsi alla fuga I cavalli sono animali la cui principale difesa è la fuga. Qualsiasi cosa li spaventa, tendono a rifuggirla a gambe levate. Questo articolo spiega perché si imbizzarriscono facilmente, quali sono le cose principali che li spaventano e alcuni consigli su come gestire un cavallo spaventato. Darsi…
Cosa fare quando ci si trova di fronte un cavallo scosso? Senza vedere nelle vicinanze il suo proprietario? La risposta dipende essenzialmente da queste variabili: dove si trova il cavallo se la situazione è potenzialmente pericolosa per persone, animali o cose se si hanno competenze per avvicinare l'equino in sicurezza la vicinanza di un posto in cui sia possibile legare o rinchiudere il cavallo in sicurezza Generalmente parlando, un…
Non esiste in Italia una legge specifica sul maltrattamento degli equini. I danni a loro cagionati rientrano nel più generale reato di "maltrattamento di animali" che è disciplinato dalla l.189/04 (link alla legge) che punisce chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale, ovvero lo sottopone a sevizie, a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche, con la reclusione da 3…
Normalmente i cacciatori sparano alla fauna selvatica, non alle persone o ai cavalli domestici. Può succedere però che nel corso dell'attività dedicata alla caccia, passino prossimali a proprietà ove stabulano cavalli e, se si mettono a sparare, spaventano i cavalli che si danno conseguentemente alla fuga, da cui poi possono scaturire incidenti con danni a se stessi, a cose o a persone.  I cacciatori hanno l'obbligo di essere assicurati…
Pagina 1 di 4

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?