Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Voci per i cavalli>Sezione Inediti di Voci per i Cavalli 2018

Sezione Inediti di Voci per i Cavalli 2018

Nella mitologia, così come nella narrativa mondiale, sono numerosi i riferimenti sia storici che letterari rispetto al tema cavalli e genere maschile o femminile. Troviamo dunque il cavallo con il suo guerriero, cowboy, gaucho o eroe romantico di un qualche tipo, piuttosto che donne guerriere a cavallo, alle volte idealiste, sognatrici o in fuga con desiderio di romance.

Tali narrazioni sono diverse nella forma e nel contenuto, attraversano i secoli così come la coscienza collettiva e le culture. Indicano spesso metafore, se non contrastanti, almeno suggestive di fenomenologie sociologiche differenti.

Se da una parte si evoca il coraggio, la forza, la libertà... dall'altro vi è una mistificazione della sessualità o della connotazione del cavallo come stereotipo di status symbol. 

La varietà di riferimenti è tanto ampia, quanto abbondanti sono i possibili impieghi del cavallo nella società antica o attuale.

Tuttavia, si potrebbe tracciare una linea sottile che demarca le connotazioni maschili da quelle femminili, i punti di partenza degli uni e delle altre e gli obiettivi di arrivo desiderati o statisticamente raggiunti.

Esiste un gender nell'equitazione e più in generale nel mondo del cavallo? E se sì, quali sono le questioni più attuali e cogenti che lo contraddistinguono?

Voci per i cavalli, VI edizione, punta l'obiettivo sul gender per la sezione del concorso di inediti in narrativa e saggistica. 

Regolamento di partecipazione:

  • La partecipazione è gratuita
  • Sono ammessi alla prova testi di narrativa o saggi esclusivamente riguardanti questo tema
  • Spedire in pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in cartaceo a Horse Angels, Voci per i Cavalli, C.P. 84, 47042 Cesenatico FC
  • Scadenza invio: giugno 2018
  • Al miglior classificato andrà l'onore di essere vincitore del concorso, pergamena e coccarda, e la promozione che ne comporta 

 gold badge

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.