Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Voci per i cavalli>Gruppo di lettura Horse Angels, come crearne uno e renderlo proattivo

Gruppo di lettura Horse Angels, come crearne uno e renderlo proattivo

Che cosa è un gruppo di lettura? Come si organizza? 

Proviamo a rispondere nel modo più semplice possibile: il gruppo di lettura è un insieme di lettori che decidono di condividere, parlandone, la lettura dello stesso libro. Quindi, ciascuno legge il testo in proprio, ma poi ci si riunisce una tantum per commentare insieme quanto letto.

STRUMENTI E REGOLE 

Parlare di regole, in gruppi che si costituiscono liberamente e allo stesso modo si possono sciogliere, può sembrare noioso. Va da sé che, se non si stabilisce un minimo di valori in comune da seguire, il gruppo fa presto a disgregarsi. Gli strumenti qui di seguito attengono dunque solo all'esperienza e al buon senso. 

LA LOCATION

Si può stabilire liberamente e anche mutare all'occasione. Il maneggio, se ha una club-house adatta, potrebbe essere il luogo ideale di ritrovo per commentare libri di cavalli. Altrimenti una casa privata o un luogo pubblico che si presta, possono fare al caso del gruppo di lettura. 

REGOLE MINIME

 – La lettura è un’attività privata

I componenti del gruppo dovrebbero essere persone che amano leggere e che si impegnano a terminare il libro concordato per la data pattuita. 

 – Il gruppo di lettura ha confini fluidi

Trattandosi di un salotto letterario, è auspicabile che sia lasciata la porta aperta a eventuali nuovi interessati.  Anche perché ci saranno persone che via via si stancano e occorrerà prevedere un certo turn-over dei componenti. 

 – Il gruppo di lettura ha bisogno di una location

E' meglio un luogo pubblico (come il maneggio) piuttosto che una casa privata, altrimenti si rischia che presto il gruppo di lettura si trasformi in salotto tra amici che perdono il mordente a discutere di libri. La location pubblica inoltre aiuta a caratterizzarsi nei confronti della società e mobilita un interesse per il gruppo. Nulla vieta di creare un luogo di discussione virtuale, sui social, magari che faccia da vetrina agli incontri reali.

 – Moderatore

La discussione di ciascun libro funziona meglio se c'è un moderatore che si occupa di organizzare al meglio l'incontro e di gestirlo al meglio, dando voce a tutti, incoraggiando i più timidi, scoraggiando chi non lascia spazio ad altri. 

 – Comunicazione

Rientra sempre tra i compiti del moderatore e facilita gli incontri, la scelta del luogo e altre funzioni di stimolo per il successo dell'iniziativa. 

 – La scelta del libro

Può essere una scelta di gruppo tra una serie di proposte libere o guidate.

 – La discussione

Una tantum, come una volta al mese, o diversamente se stabilito dai componenti, ci si incontra per discutere del libro letto e fare dell'esperienza individuale una esperienza collettiva arricchente dal punto di vista emotivo. 

 – Recensioni

La discussione funziona meglio se i lettori/partecipanti esprimono il loro parere senza vincoli e senza obiettivi specifici. Tuttavia, se il circolo di lettura diventa funzionale per Voci per i cavalli, noi gradiamo le recensioni dei libri letti, valevoli per il concorso letterario in corso. Recensioni da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 – Proposte

Accettiamo proposte dai gruppi di lettura per le candidature a Voci per i Cavalli 2018. Inviateci proposte, notizie sul circolo, recensioni da pubblicare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buona lettura!!

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.