Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Ricerca all'interno del sito

Navigatore interno al sito

Ti trovi qui:Torna all'entrata>Vademecum ricollocamento equini >Dare un cavallo con cessione di proprietà

Dare un cavallo con cessione di proprietà

Qui a seguire un contratto facsimile per cessione di un cavallo. E' inteso che trattandosi di una scrittura privata possono essere presi accordi diversi da quelli qui proposti, che andranno puntualmente scritti per avere una qualche tutela legale in più rispetto all'accordo verbale.

SCRITTURA PRIVATA PER CESSIONE DI EQUINO

Il sottoscritto (venditore o cessionario)____________________________________________ residente in _________________________  carta di identità n.________________________in considerazione dell'accordo di cessione per la cifra di (barrare con gratuito se non c'è correspensione in denaro) ________________ Euro pagati da  (acquirente o prendente in carico)_________________________________________ residente in _____________________________ carta d'identità n. _________________________ concede di trasferire la proprietà del cavallo noto come  ________________________ così come è.
Il cavallo è identificato come segue:
Età:
Altezza:
Colore:
Segni identificativi:
Numero di passaporto:
Numero di microchip:
1) Il compratore ha avuto l'opportunità di condurre un esame di pre-acquisto sul cavallo.
2) Il venditore non offre alcuna garanzia di sorta per quanto riguarda la solidità, idoneità, salute o l'utilità del cavallo. Il venditore non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, comprese ma non limitato a qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per alcuno scopo. La cessione del cavallo è soggetta ai termini e alle condizioni del "così come è" del presente accordo.
3) Il compratore dichiara che lui / lei non prende il cavallo con l'intento di avviarlo alla macellazione o di commerciarlo a terzi che possono poi avviare il cavallo alla macellazione. Nel caso in cui l'acquirente violi questa clausola s'impegna a pagare al proprietario originario l'importo di__________________________________ euro a titolo di risarcimento morale e patrimoniale. 
4) Il compratore si impegna a ricontattare il proprietario originale in caso di problemi, dandogli il diritto di prelazione perché il venditore possa riprendere il cavallo con sé.  Il compratore s'impegna altresì a comunicare al proprietario originale l'intento di vendere/cedere il cavallo a terzi. Entro 7 gg dal ricevimento di detta comunicazione per iscritto, con raccomandata A/R, il proprietario originale ha il dovere di accettare o rifiutare di riprendere il cavallo con sé. Nel caso in cui l'acquirente violi il diritto di prelazione s'impegna a risarcire il proprietario originale per la cifra di________________ euro (normalmente la quota di acquisto) a titolo di risarcimento morale-patrimoniale. 
5) Se il proprietario originale rifiuta il diritto di prelazione, l'acquirente si impegna a circoscrivere equivalente atto di compravendita/cessione con il futuro proprietario. 
6) Il presente accordo di cessione vincola il venditore e compratore e in loro mancanza gli eredi o legali rappresentanti al rispetto delle clausole ivi pattuite.


Questo accordo di vendita è stato debitamente sottoscritto, firmato e sigillato dal venditore e compratore in data_______________ luogo____________

Firme
Venditore:

Acquirente:

Testimone:

* In duplice copia, una copia per parte a memoria vicendevole degli accordi presi. Allegando carta identità fronte e retro dei firmatari.


 Il contratto privato di cessione non sostituisce la comunicazione di vendita ai fini dell'anagrafe equidi, che va redatta su apposito modulo e depositata presso i registri anagrafici deputati: www.anagrafeequidi.it per i cavalli AIA e via raccomandata A/R al Mipaaf per i cavalli iscritti ai registri EX-UNIRE/ASSI.

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?