Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Ricerca all'interno del sito

Navigatore interno al sito

Ti trovi qui:Torna all'entrata>Vademecum ricollocamento equini >Dare un cavallo in affido

Dare un cavallo in affido

Il contratto di affido si pone come alternativa a quello di cessione e ne differisce perché la proprietà non passa e quindi tutela meglio il cavallo, ma meno il suo proprietario dalla restituzione dell'animale quando l'affidatorio non ne avrà più una ragione di impiego. In pratica, il contratto di affido è un comodato d'uso gratuito; va sottoscritto solo da quei proprietari che intendono (e sono disposti) a riprendersi il cavallo quando l'affidatario non vorrà più mantenerlo.

Facsimile di Contratto di Affido  - SCRITTURA LEGALE DI DIRITTO PRIVATO -

Il giorno________________ nel luogo____________________ i convenuti: ___________________ in qualità di proprietario dell'equino e _____________________ in qualità di affidatario dello stesso, convengono quanto segue:

Regolamento:

1. Il contratto di affido prevede controlli da parte dell'affidante, controlli sul buon proseguimento dell'affido.

2. L'affidante non rimborsa le spese di mantenimento dell’equino affidato. 

3. L'affidatario non può dare l'equino a terzi senza il consenso preventivo dell'affidante.

4. L'affidatario può fare spostamenti temporanei dell’equino per i motivi qui sotto elencati: cure veterinarie, gite di piacere, impegni ludici/sportivi, purché lo spostamento sia tracciato, come prescrive la legge, con modello 4 di trasporto, da conservare per 5 anni.

5. Per nessun motivo l'equino in affido può essere spostato fuori dai confini nazionali.

6. Se l'equide in affido dovesse morire, l'affidatario deve fornire all'affidante, entro ventiquattro ore dal decesso, un certificato di morte regolarmente redatto da un veterinario e sostenere le spese per lo smaltimento ecologico della carcassa. 

7. Firmando questo contratto l'affidatario accetta di assumersi per intero la responsabilità morale ed economica del possesso temporaneo (affido) dell'equide. Firmando questo contratto l'affidatario s’impegna a sottoscrivere una polizza di responsabilità civile connessa al possesso di animali che potrebbero causare danni a terzi.  In nessun caso l'affidante rimborserà gli oneri derivanti da incidenti causati dalla gestione incauta dell’equino affidato.

8. L'affidatario può rinunciare all’affido dell'equide, comunicandolo tempestivamente all'affidante. Trovare una nuova casa all’equino potrebbe richiedere diverse settimane. Finché il cavallo è custodito dall'affidatario, è sotto la sua responsabilità morale ed economica. 

9. L'affidatario ha il diritto di prelazione per la cessione definitiva dell’equino, nel caso non abbia disatteso a una buona cura e gestione dello stesso e faccia domanda per il passaggio di proprietà definitivo.

10. Se l'affidatario desiderasse diventare proprietario definitivo dell'equino, è suo dovere comunicarlo tempestivamente all'affidante, il quale si riserverà 7 gg per decidere se procedere in tal senso. Nel caso di assenso, si corrisponderà a una scrittura privata per cessione definitiva e a corrispondente passaggio di proprietà in anagrafe equidi.  


La firma qui sotto certifica di aver letto e compreso i termini e gli accordi qui esposti e l’impegno a rispettarli da questo momento: 

Luogo e data:

Firma dell'affidatario:

Firma dell'affidante:

Firma di un testimone:

Nome dell'equide in affido:  

Numero del microchip con il quale è identificato l'equino:

Tipo di documento:

Data d’inizio affido se diversa dalla stipulazione del contratto.

Nome e Cognome dall'affidatario

Luogo e data di nascita

Indirizzo di residenza completo dell'affidatario

Recapiti telefonici dell'affidatario

Indirizzo e codice di stalla del luogo di stabulazione del cavallo:

Nome e cognome del veterinario di supporto
Nome e cognome del maniscalco di supporto


 Allegare al presente contratto fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale di affidatario e affidante. Una copia a ciascuno a memoria dell'accordo privato preso.

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?