Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Sfumature di baio>Benessere, tra veterinaria, nutrizione e affini
Benessere, tra veterinaria, nutrizione e affini

Benessere, tra veterinaria, nutrizione e affini

La ricerca sulla laminite è un campo in rapido sviluppo, in cui nuove scoperte vengono pubblicate quasi quotidianamente. Io non sono uno scienziato, ma solo un maniscalco che si è specializzato nella riabilitazione dalla laminite. Trascorro le mie giornate a lavorare su cavalli laminitici e le mie nottate a leggere articoli di ricerca veterinaria, e vi scrivo solo come un interprete, citando alcune delle ultime scoperte sulla laminite per aiutare i maniscalchi a tenersi aggiornati. Sono di…
L'articolo tratta la gestione del piede dei cavalli domestici da un punto di vista naturalistico, dando al lettore, come agli studenti per cui lo scrissi, motivo di riflessione e senso storico. L’articolo rappresenta l’ossatura del mio intervento di apertura del convegno di Medicina organizzato dagli studenti della facoltà di veterinaria a Teramo la scorsa primavera. Lo scritto è inteso a richiamare l’attenzione sulla superficialità di qualsiasi medicina, convenzionale o alternativa, che non preveda la conoscenza delle norme igieniche,…
Capita che la gente faccia confusione tra ciò che è benessere per l'uomo e ciò che lo è per il cavallo. Ci sono sicuramente analogie possibili, ma anche differenze.  Capita di frequente che Horse Angels, ad esempio, sia interpellata per segnalazioni di maltrattamento improbabile, perché ci sono cavalli liberi, in spazi ampi, addirittura all'aperto senza, apparentemente, casetta in cui soggiornare, senza trapunta addosso; insomma quei cavalli non sono nel box. I cavalli in natura vivono liberi. Si trovano…
Ogni sintomo è un messaggio. Imparare a capire di cavalli, significa anche saper riconoscere i sintomi di disagio e dare una risposta coerente, corretta, risolutiva. Un cavallo prima estroverso che si mette all'angolo, mostra la schiena, tiene il collo abbassato a terra anche mentre non sta mangiando, ha comportamenti aggressivi a fronte di zero provocazioni, rifiutando routine che prima apprezzava, presenta l'occhio vitreo, opaco, spento, deambula con fatica, suda senza essere impegnato in una attività che giustifichi…
Se stanchi di aspettare di far qualcosa di attivo, se è loro negato il necessario esercizio fisico o diversivo, i cavalli possono manifestare segni di noia, quando non di disagio psicoesistenziale.  Come si manifesta la noia? Il cavallo sposta il peso continuamente da un piede all'altro (ballo dell'orso) o altri vizi di stalla. Può cercare di attirare l'attenzione con comportamenti quasi mai apprezzati da proprietari e detentori, sintomi che anziché soppressi, dovrebbero fare da segnale per dare…
Una tipologia di tristezza che può cronicizzarsi nel cavallo, tanto da sfociare in una depressione, è quella da separazione, se la perdita è grave e non compensata. Quando un cavallo cambia di scuderia, cambia di proprietario, è separato da compagni equini con i quali aveva costruito un legame profondo, piuttosto che da umani con i quali aveva una relazione gratificante, può mostrare sintomi di stress, preoccupazione e rattristamento, nei casi più gravi e persistenti, il tutto può…
Il mantello lucido è un sinonimo di cavallo in salute, ma non solo. La criniera e la coda folte e morbide, luminose, lo sono altrettanto. Una groppa arrotondata, il fatto che le costole non siano a vista, un collo pieno, sono sinonimo di cavallo florido. L'occhio è vispo, lucido, trasmette l'idea di un animale sereno, mangia volentieri, finisce sempre la sua razione, tende ad essere giocoso, estroverso, curioso di qualsiasi cosa e volentoroso a fare: anche questi…

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|