Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Sfumature di baio>Benessere, tra veterinaria e affini
Benessere, tra veterinaria e affini

Benessere, tra veterinaria e affini

Aspetti filosofici   La Dentosofia prende il suo nome dal latino dens, il dente e dal greco sophia, la saggezza, è una terapia che nella definizione del suo ideatore Michel Montand è “caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, basata su tecniche funzionali conosciute, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere vivente e, più estesamente, quello del mondo intero. La bocca riveste un ruolo centrale per l’equilibrio e la salute dell’intero organismo e quindi può richiedere un approccio non convenzionale quando da sistemare non è…
In natura i cavalli non amano stazionare nelle loro deiezioni e se soggiornano abitualmente su uno stesso terreno, tendono a creare delle pile di fiande che sono anche un modo per marcare il territorio. Quando il cavallo è in gestione naturale, si può apprendere dall'etologia equina a guidare le abitudini del cavallo a farla sempre nello stesso posto, per agevolare la pulizia del terreno e la rimozione delle fiande. Come farlo. Si può cercare di emulare l'esempio…
PODCAST, perché si apra, clicca sul cursore "inizia" (play) del video.

Video collegato

Le pitture murali di 30.000 anni fa mostrano come già allora i cavalli danzassero con la coscienza di noi persone per farci sognare. Allora i cavalli sapevano curarsi da sé, scegliendo in natura ciò di cui avevano bisogno. Quella consapevolezza è sparita nel cavallo domestico, non abituato a pascolare, che riceve tutto il suo nutrimento dall'uomo senza mai imparare a scegliere. Le erbe che curano, tanto antiche quanto moderne, sono tutte da riscoprire in quanto a consapevolezza…
Una presenza incontaminata, intimamente selvaggia, che ci accompagna nel viaggio della vita, il cavallo.  Impariamo a guardarlo con più profondità, cerchiamo con lui uno stile di vita a basso impatto ambientale, prendiamolo come maestro di consumo consapevole, alimentazione naturale, biologico, cure naturali, equo e solidale.  Conosciamo il potere olfattivo del cavallo. L'animale presenta una superficie sensitiva olfattoria estesa, che gli dà modo di sentire gli odori in modo più sviluppato rispetto agli umani. La mucosa olfattoria del cavallo,…