Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
Ti trovi qui:Torna all'entrata>Sfumature di baio>Etologia, formazione, crescita personale
Etologia, formazione, crescita personale

Etologia, formazione, crescita personale

Quando si è alle prime armi, se si ha intenzione di andare a cavallo, oltre all'animale in sé, occorre provvedere all'attrezzatura necessaria sia per equitare, sia per prendersi cura di igiene e salute del cavallo, sia per la sicurezza di cavallo e cavaliere, che non sono da trascurare. Chi abita in campagna, e si porta il cavallo a casa, potrebbe avere già parte dell'attrezzatura necessaria per l'igiene dei fondi…
Le imboccature sono disponibili in vari materiali e stili. Possono essere fastidiose per il cavallo e alcune possono oggettivamente ferire, specialmente se ne viene fatto un uso improprio o aggressivo. E' importante saperle riconoscere, capirne le implicazioni, per fare scelte informate. Le principali imboccature in commercio si dividono in  filetti  morsi  con tante varianti per i tipi di cui sopra. Filetto snodato ad oliva I filetti Le imboccature dette…
Gli speroni sono sopravvalutati per l'equitazione, ma c'è davvero bisogno di usarli?  Essi fanno parte di quell'armamentario definito rinforzi negativi, che si contrappongono ai rinforzi positivi, o naturali, che sono gli aiuti di gamba e mano, voce e dell'assetto di tutto il corpo del cavaliere in generale. Gli speroni sono raramente necessari, se veramente si sa andare a cavallo, ed è fin troppo facile fare affidamento su questi aiuti…
I cavalli hanno una comunicazione vocale? La risposta è sì, sono in grado di creare più di un tipo di suono vocale, o nitrito. Hanno un repertorio vocale apparentemente semplice, che a furia di udirlo è comprensibile agli umani ma, volendo, anche molto più complesso, a seconda della finezza dell'udito dell'osservatore, che potrà ritrovare nei nitriti molte sfumature psicologiche e di contesto, se è interessato a farlo e dedica…
Posto che piccoli momenti di guida del cavallo senza sella fanno parte della normale istruzione del cavaliere, con istruttore capace, perché sono un modo per sviluppare muscoli ed equilibrio, e anche per imparare a sentire il cavallo e a sintonizzarsi con esso, ci sono persone che vogliono imparare la monta a pelo semplicemente perché pare una cosa bellissima a vedersi, il non plus ultra della relazione di fiducia persona/cavallo,…
L'insieme delle operazioni di pulizia del cavallo prende il nome di grooming. Non a tutti i cavalli piace. Ci può essere il caso di cavalli nuovi al proprietario, o anche no, ma comunque non abituati ad essere puliti e governati quotidianamente, o che non hanno un buon ricordo associato alle operazioni di governo quotidiane legate alla pulizia del corpo e dei piedi.  In questi casi, il cavallo potrebbe tentare di…
Conquista, o riconquista dopo un episodio negativo, la fiducia nel cavallo o nell'andare a cavallo. Leggi questo articolo per interpretare creativamente, adattando alla tua situazione specifica, i seguenti suggerimenti. Occorre tenere comunque presente che l'equitazione è uno sport pericoloso, che è impossibile arginare tutti i rischi, che solo la formazione continua, insieme a concentrazione e serenità in quello che si fa, possono evitare quegli incidenti magari anche banali, ma…
Pagina 1 di 4

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|

logofooter

Horse Angels 

Organizzazione di Volontariato del Terzo Settore

codice fiscale dell'associazione 92169370928

 

Iscrizione al registro regionale delle ODV dell'Emilia Romagna con determinazione n. 779 del 12/04/2011

 Questo sito corrisponde al quotidiano telematico Horse Angels,  autorizzato dal Tribunale di Forlì al n. 47 del Registro Stampa 1/17 del 14.02.17

Restiamo in contatto:

Per segnalazioni, suggerimenti, lamentele ma anche incoraggiamenti: info@horse-angels.it