Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
Ti trovi qui:Torna all'entrata>Sfumature di baio>Nati per essere selvatici
Nati per essere selvatici

Nati per essere selvatici

Innanzitutto, i cavalli nati liberi, si definiscono selvatici o selvaggi? Sembra una domanda banale, ma ne discendono conseguenze per la tutela dei nati liberi. Quando la fauna rientra nei "selvatici" nella maggior parte dei paesi occidentali gode di particolari tutele che non hanno invece gli animali esotici, non indigeni, non nativi o semplicemente reinselvatichiti che possono danneggiare l'ecosistema e dove le politiche possono tendere all'eradicazione sostanziale, piuttosto che al…
I cavalli domestici sono cavalli tenuti in cattività, nulla altro. Evidenze scientifiche pubblicate a livello accademico mostrano infatti che i geni dei cavalli domestici e degli omonimi selvatici sono identici. Ciò significa che il cavallo che vive nel cortile o in una stalla del maneggio ha lo stesso patrimonio genetico di quello che si è evoluto in natura e di quello che vive allo stato brado.  Se i cavalli…
Mercoledì, 27 September 2017 14:32

The green horse, il cavallo come vettore ecologico

Scritto da
Per chi ama la natura, è ecologista, crede in determinati valori, il pascolo, come sistema di gestione del cavallo potrebbbe essere la soluzione ideale. Consente all'animale di stare all’aria aperta, di muoversi da solo senza il bisogno che l'umano ogni singolo giorno abbia l'obbligo (morale) di fornirgli la movimentazione per il benessere e può rappresentare un risparmio in costi di gestione, sia per l'alimentazione che per altri fattori.  Fin…
L'evoluzione dei cavalli è stata guidata in primo luogo dalle loro migrazioni.  A stabilirlo è uno studio condotto dai ricercatori del Museo di scienze naturali di Berlino e del Museo di storia naturale di Madrid. Juan L. Cantalapiedra e i suoi colleghi hanno analizzato i resti fossili di 138 equini, il cui sviluppo si dipana in un arco geologico di  circa 18 milioni di anni e illustrato il loro…
Giovedì, 23 March 2017 16:15

I cavalli dell'Aveto

Scritto da
In un paesaggio di alta montagna con pascoli ed estese faggete in Liguria, si nasconde un angolo di natura incontaminata unica in Italia. Si tratta del Parco dell’Aveto e qui, da più di quindici anni, c’è un branco di cavalli reinselvatichiti che vive con non gestito dall'uomo, il quale anzi ha dimostrato in più di un'occasione di poterne essere il nemico. Tutto iniziò quando il proprietario di un piccolo gruppo di cavalli domestici…
Venerdì, 17 March 2017 14:57

Australia, la mattanza dei selvatici

Scritto da
Più di 6.000 cavalli selvatici, bufali, maiali e asini che vivevano in libertà, sono stati uccisi nel parco nazionale di Kakadu, come parte di un nuovo piano di gestione straordinario degli animali selvatici negoziato con i gestori del parco. L'abbattimento, condotto da tiratori scelti con elicotteri nell'arco di 24 giorni, ha portato all'uccisione di 3.654 cavalli, 1.965 bufali, 294 maiali e un piccolo numero di asini che vivevano di…
Window Rock, Arizona - Nel tentativo di ridurre il numero di cavalli selvaggi nella Riserva, la Nazione Navajo - Dipartimento di Agricoltura e Selvaggina - è alle prime fasi di pianificazione di un programma di caccia del cavallo nato libero. Il programma dovrebbe permettere alle persone di acquistare licenze di caccia per sparare ai cavalli selvaggi della Riserva. Gloria Tom, direttore del NNDFW sostiene che siano circa 48.000 i…

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|

logofooter

Horse Angels 

Organizzazione di Volontariato del Terzo Settore

codice fiscale dell'associazione 92169370928

 

Iscrizione al registro regionale delle ODV dell'Emilia Romagna con determinazione n. 779 del 12/04/2011

 Questo sito corrisponde al quotidiano telematico Horse Angels,  autorizzato dal Tribunale di Forlì al n. 47 del Registro Stampa 1/17 del 14.02.17

Restiamo in contatto:

Per segnalazioni, suggerimenti, lamentele ma anche incoraggiamenti: info@horse-angels.it