Italian Afrikaans Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English French German Greek Irish Portuguese Russian Slovak Spanish Swedish Turkish Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Appuntamenti>Seminari Horse Angels>Full immersion di scrittura autobiografica: Io e il cavallo

Full immersion di scrittura autobiografica: Io e il cavallo

In collaborazione con l'associazione culturale Equinozi, che si occupa di promozione di scrittura ed editoria autobiografica, Horse Angels propone questo seminario nell'ambito delle attività tipiche di Voci per i Cavalli, il nostro concorso letterario giunto alla sua VI Edizione.

Tipo di attività: Seminario intensivo della durata di una giornata

Date: da definire, giornata full immersion, appuntamento previsto al raggiungimento del numero di preiscritti necessari

Dove: Località da definire in base ai partecipanti (hai un posto idoneo per ospitare il seminario e sei in grado di raccogliere 10 persone interessate? Compila il form sottostante per presentarci la soluzione suggerita).

Descrizione: Questo corso fa parte di una serie di interventi di qualficazione, nel panorama di Voci per i Cavalli, con l'obiettivo generale di aumentare la qualità del lavoro svolto da chi è interessato a partecipare al nostro concorso letterario. L'obiettivo di raggiungere una migliore scrittura sarà raggiunto attraverso la sperimentazione, l'adattamento, la progettazione e la creazione di strumenti di scrittura; così come il miglioramento delle tecniche. 

I partecipanti a questo corso avranno anche la possibilità di essere pubblicati sulla testata Horse Angels, all'interno della colonna "Storie di cavalli per capire chi siamo".

Tutte le attività del corso saranno seguite da persone che già scrivono e pubblicano e che potranno fornire un ciclo di feedback durante tutto l'anno, ma anche rafforzare il processo e supporto all'apprendimento consapevole della passione dello scrivere dei partecipanti.

Obiettivi: In linea con l'obiettivo generale, gli obiettivi specifici di questo corso sono:

  • Fornire letture di spunto su come accrescere le proprie capacità di scrittura,
  • esercizi di "riscaldamento" sulla scrittura, per sciogliere gli eventuali blocchi,
  • consegna di scrittura, più o meno lunga, 
  • rilettura e condivisione (senza giudizi o commenti),
  • indicazioni su come revisionare il testo, la punteggiatura e la confezione. 

Numero di partecipanti: massimo 10

Profilo dei partecipanti raccomandato per il seminario: persone interessate all'educazione informale a tema scrittura. Persone che amano leggere. Persone che ambiscono a scrivere racconti, diari, blog, libri.

Quota sociale da corrispondere: €85,00 a titolo di rimborso spese di organizzazione, allestimento, ristoro, materiale didattico, iscrizione all'Associazione. 

Organizzatori: Horse Angels ed Equinozi Editoria e Scrittura

Per domande: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se interessati, compilare la preiscrizione qui sotto. Il pagamento della quota di rimborso prevista sarà dovuto solo all'atto di conferma della partecipazione. Raggiunto il numero previsto, i preiscritti saranno contattati via mail per chiedere conferma all'adesione per la data concordata e pagamento del contributo.


Presentazione di Equinozi logo equinozi 2883

EQUINOZI è un marchio di COSE DI PAROLE, Associazione Culturale.

Nata dalla passione per la scrittura e dalla convinzione che essa sia un prezioso strumento per la formazione della persona, Equinozi ha scelto di chiamarsi così perché “come nei giorni di equinozio luce e buio si bilanciano, così la scrittura crea equilibrio fra le pagine chiare e scure della nostra vita”.

Gli autori sono autobiografi o narratori, raccoglitori di storie, scrittori per diletto, e un importante punto di riferimento è la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), sempre prodiga di idee e attività.

Raccolte epistolari, testimonianze, esperienze, romanzi di vita: ciò che accumuna queste opere è soprattutto la memoria, il ricordare, ma anche il narrare, per sé o per gli altri. È il linguaggio non letterario ma personalissimo di ogni autore, di ogni protagonista. È il desiderio di comunicare la propria storia, il proprio sapere, la propria testimonianza, non solo a conferma di aver vissuto, ma per condividerli con chi è disposto ad ascoltare.

In un’epoca in cui siamo sopraffatti dai mass-media, in cui tante notizie ci bombardano e ci stordiscono, stupisce la forza che nasce dalla spontaneità e dalla semplicità di queste narrazioni, frammenti di storia che non lasciano però alcun senso di incompletezza o di fugacità, ma al contrario trasmettono il calore dell’autenticità, della continuità della vita, della solidità dei valori.

Possono essere di conforto, creare discernimento, suggerire alternative; e, non meno importante per noi, invitare alla scrittura, invogliare a prendere la penna e il quaderno, a radunare i ricordi e ad affidarli al movimento della mano. E se poi, invece della penna e del foglio, lo strumento fosse il computer, va bene lo stesso: l’importante è scrivere.

Link ad Equinozi