Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>L'Associazione Horse Angels>Volontariato>Alternanza scuola lavoro con Horse Angels

Alternanza scuola lavoro con Horse Angels

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

La scuola deve, infatti, diventare strumento di occupazione con una formazione adeguata che risponda a ciò che nella pratica è richiesto nel mercato del lavoro. Per questo, lo strumento di alternanza scuola-lavoro, in linea con le prassi di molte nazioni occidentali, diventa un'esperienza di formazione e di relazione utile, quando il progetto è scelto con sensibilità e risponde alle ambizioni lavorative degli studenti.  

Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono essere partner del progetto di alternanza.

Monte ore obbligatorio secondo l'attuale legge: 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei.

Horse Angels offre un progetto educativo in alternanza alla scuola per gli studenti locali e dunque della provincia di Forlì-Cesena o limitrofe.

Abbiamo però già avuto anche esperienze internazionali di alternanza scuola lavoro, grazie alle borse di studio Erasmus.

Gli studenti da noi si sono trovati bene, trovando un ambiente ospitale, accogliente, di non sfruttamento e orientato all'apprendimento informale ludico ricreativo secondo i più moderni parametri internazionali. Certamente, l'amore per gli animali, e in particolare per i cavalli, predispone ad una esperienza più in sintonia con le mansioni offerte. 


TEMPI DI ATTUAZIONE E PROGETTO EDUCATIVO

Per le scuole della provincia, il progetto educativo Horse Angels è reso disponibile anche attraverso il servizio di consulenza con ASSIPROV, Centro Servizi per il Volontariato, cui Horse Angels fa riferimento. La Parola ai Volontari aderisci all appello per un confronto con il Governo sui Decreti Attuativi di riforma del Terzo Settore maxw300

Il progetto ordinario di alternanza scuola lavoro presso Horse Angels è dedicato a studenti locali, che possono utilizzare mezzi privati o pubblici per raggiungere la sede operativa. Non si tratta di uno stage residenziale e quindi non c'è disponibilità di alloggio.

Ambito prevalente di attività dell’associazione: cultura, educazione e tutela animale 

Descrizione sintetica delle attività e mansioni proposte

Lavoro di redazione in sede operativa, per la casa editrice e periodico quotidiano online Horse Angels.

Si impara il lavoro di redattore, pubblicista, ufficio stampa. Il lavoro è prevalentemente al computer/telefono con programmi di scrittura, di grafica, di multimedialità. Garantite visite in maneggio e contatto diretto con i cavalli tra le attività ludico ricreative offerte. 

Competenze e attitudini richieste

Conoscenza base del pacchetto office, buone capacità relazionali, attitudine alla scrittura e alla comunicazione. Amore per gli animali e la natura. 

Numero studenti in contemporanea:  da 1 a 3

Periodi di disponibilità:  da settembre a maggio 

Tempistiche e modalità di attuazione del tirocinio (orario e numero ore): dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì

Come procedere se interessati: far contattare dall'incaricato dell'Istituto Scolastico per i Progetti di Alternanza Scuola Lavoro o Assiprov come mediatore, o direttamente Horse Angels. Verrà stilato il progetto o concordato di tirocinio, dopodiché si potrà cominciare il lavoro presso Horse Angels. E' un lavoro di volontariato non retribuito

Per maggiori informazioni, telefax 0547-077180 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altro in questa categoria: « Scrivere per Horse Angels

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.