Italian Afrikaans Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English French German Greek Irish Portuguese Russian Slovak Spanish Swedish Turkish Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Taccuino dei cavalli>Attualità
Attualità

Attualità

Mercoledì, 13 September 2017 09:43

Cavallo stramazza al suolo mentre traina carrozza sposi

Scritto da
Cavallo stramazza al suolo mentre traina una carrozza a un matrimonio: e il web si indigna  In provincia di Palermo una coppia di sposi ha scelto il cavallo per raggiungere la chiesa. Peccato che il cavallo fosse stanco, il carico forse troppo pesante per lui, perché una volta raggiunto il luogo di culto, è stramazzato al suolo e il tutto è stato ripreso dalle telecamere. L’animale, per raggiungere la…
Martedì, 12 September 2017 11:11

Biosensore per carne equina

Scritto da
Madrid, Spagna - Un nuovo biosensore sviluppato dall'Università Complutense di Madrid è in grado di rilevare carne di cavallo che può potenzialmente contaminare altre carni fino al solo 5% del volume. Il nuovo biosensore richiede un'ora per determinare, con assoluta certezza, se il campione è contaminato con carne di cavallo. Il dispositivo ha tanto più senso quanto più l'Europa è periodicamente attraversata da scandali di carne equina fatta passare…
Il progetto di riforma dell'ippica pare dimenticato, visto il suo fermo da oltre due anni, pur essendo circolata quest'estate una bozza di decreto attuativo con contenuti sui quali gli stessi ippici si dichiarano non concordi. Il Mipaaf, che dovrebbe guidare la riforma, non pare avere fretta, mentre si delineano all'orizzonte due organismi, Lega Ippica e Organismo Ippico, che in linea con i presupposti della riforma, che sottintendeva una progressiva privatizzazione del…
Da pochi giorni è uscita la nuova ordinanza ministeriale per le manifestazioni organizzate con equidi al di fuori dai circuiti ufficiali (ippodromi), che lo scorso anno avrebbe escluso i purosangue da palii, giostre & C., quest'anno reintrodotti. Ed è subito polemica, tra chi esulta per il passo indietro del Ministero e chi lo critica. Attualmente, per andare in deroga, basta che gli organizzatori "dichiarino" che la manifestazione non è…
EVENTO: IL CAVALLO – IERI, OGGI e DOMANI ORIOLO ROMANO – PARCO DI VILLA ALTIERI 9-10 Settembre 2017 Al via l’edizione della fiera “Il Cavallo - Ieri, Oggi e Domani”, che si svolgerà il 9 e il 10 Settembre  all’interno dello splendido parco di Villa Altieri, IN ORIOLO ROMANO (nei pressi di Roma). Evento organizzato da Università Agraria, Comune e Pro Loco di Oriolo e che si avvale del patrocinio…
Gli antefatti La tragica morte di Oliver il 13 agosto 2017, un cavallo che trainava turisti in carrozzella, nel centro cittadino di Messina, che secondo le indiscrezioni era stato colpito da un colpo di calore, ha scosso profondamente l'opinione pubblica e sollevato esposti da parte di innumerevoli associazioni animaliste.  La risposta a quella morte assurda è giunta nelle scorse ore con un atto amministrativo. Si legge nel testo: “L’assessore all’Ambiente, Daniele…
Pagina 1 di 5