Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Taccuino dei cavalli>Attualità
Attualità

Attualità

Ipotizzata una violazione delle regole del protocollo paliesco che lede la tutela dei cavalli e offende l’immagine del Palio di Siena. In tutto ciò, Horse Angels è stata individuata dal Pubblico Ministero come parte offesa per i presunti reati di illecita sostituzione di cavalli mezzosangue con cavalli purosangue in ambito del protocollo paliesco. I cavalli in questione sono stati esclusi dal correre il Palio del 2015 a seguito delle…
21 cavalli da corsa furono sequestrati nel 2013 a Poirino, in provincia di Torino, dopo che diversi soggetti erano morti di stenti. Horse Angels querelò l'allevatore e si attivò per salvare i superstiti, poi affidati in tutta Italia a privati perché fossero riabilitati, amati e giustamente mantenuti.  L'allevatore fu poi reinviato a giudizio per ipotesi di maltrattamento. Ad Asti, Tribunale di competenza, il Dott. Bosticco, ha rifuggito l'eccezione della…
Un nuovo studio, presentato a Fieracavalli 2017, mostra il volto dell'equiturismo italiano, un business in crescita ma ancora indietro rispetto ad altre nazioni che puntano su questo orientamento. L’analisi elaborata da Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), Università Ca’ Foscari e Regione Veneto, evidenzia che il settore è trainato da nuovi appassionati non esperti, che considerano il cavallo anche un vettore per il trekking alla scoperta di paesaggi…
Sabato, 28 October 2017 09:53

I cavalli danno i numeri

Scritto da
Premessa Horse Angels doverosa. Viste le criticità da sempre legate all'anagrafe equidi italiana, che non può essere di certo considerata la fotografia attendibile del censimento equidi in Italia, dato che sono ancora troppi gli utenti a non registrare nascite, morti, passaggi di mano; visto inoltre che un gran numero di persone lavora in nero nel settore equestre ed ippico, e che dunque pare improbabile fare una conta esatta degli…
Il Dipartimento di medicina veterinaria Uni Perugia , in collaborazione con UISP e Ecopneus, ha diffuso i risultati di uno studio sulla “Valutazione dello stato sanitario delle vie aeree in cavalli da scuola e dell’esposizione a polveri nei maneggi: confronto tra campi in sabbia e campi in PFU”. Lo studio mira a valutare la presenza di infiammazione delle vie aeree profonde in cavalli da maneggio e a individuare eventuali…
Martedì, 03 October 2017 15:11

Cavalli e monta storica, muore Arturo a Moie (AN)

Scritto da
Ancona, 3 ottobre 2017 -  Il cavallo di nome Arturo muore durante le prove per un torneo di monta storica, abbattuto per essersi fratturato in modo gravissimo un anteriore. E' successo durante le prove delle Giostre Medievali che si effettuano presso l'Associazione Equestre Vallesina, in provincia di Ancona. Si tratta di un campionato a tappe il cui scopo è l'acquisizione di un punteggio che permette ai partecipanti di proseguire alle…
Pagina 1 di 4