Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Taccuino dei cavalli>Attualità
Attualità

Attualità

La stagione di palii, quintane, sartiglie, pariglie, giostre storiche è appena iniziata, e abbiamo già due morti in due settimane, almeno per quanto riguarda la Sardegna, la Regione poi che ha il maggior numero di manifestazioni a carattere storico folcloristico a cavallo, oltre ad attrarre ingenti risorse pubbliche per tali eventi. Qualcosa non funziona, e sicuramente l'ordinanza per le manifestazioni a carattare popolare con gli equidi, cosidetta Ordinanza Martini,…
Sono atleti e quindi non sono macellabili i cavalli FISE. Lo ha confermato il Presidente del CONI. Ora attendiamo il ripristino di una norma federale chiara Sono atleti e quindi non sono macellabili per la produzione di alimenti i cavalli iscritti nei ruoli della Federazione Italiana Sport Equestri. Su questo non può esserci alcun equivoco, secondo quanto risposto dal Presidente del CONI Giovanni Malagó alle proteste pervenute a seguito…
Sono appena le 15, quando nella discesa alla stella, capita un terribile infortunio al cavallo di Giorgio Sanna, che termina la corsa sostenendosi su tre zampe, perchè dopo qualche decina di metri, gli si spezza l’arto inferiore sinistro. La gara va avanti, per chi guarda dalla televisione la cronaca ufficiale, gli speaker dicono solo che incidenti così possono succedere. Eppure l'equitazione non dovrebbe uccidere i cavalli. Poi non si sa…
Quello che ogni proprietario di cavalli sa, cioè che il suo cavallo ha una personalità unica, ora ha evidenze anche scientifiche. Lo studio internazionale, coordinato dall'Università di Pisa, ha dimostrato che ogni equino risolve lo stesso problema a modo suo. Anche i cavalli hano una loro personalità, un carattere che influenza le loro decisioni e il modo di affrontare situazioni complesse e superare gli ostacoli. La scoperta, che mette in relazione anche…
In riferimento all’operazione “Zikka”, nata da una lunga attività d’indagine, avviata dai Carabinieri di Messina, che ha evidenziato l’operatività di un gruppo criminale della zona sud della città di Messina, che avrebbe organizzato periodicamente corse clandestine di cavalli gestendo il collegato circuito delle scommesse illegali ed attuando altresì maltrattamenti sugli animali al punto da portare alla morte di un cavallo, Zikka, da cui ha preso il nome l’operazione, si…
Sabato, 03 February 2018 14:01

La cavalla Prometea e la guerra dei cloni

Scritto da
I miti dell’antichità hanno qualcosa da insegnare, anche alle persone di oggi, smarrite nel vuoto di valori e di simboli dell'era del consumismo senza dei. La torcia olimpica, miraggio di tutti gli atleti, è la fiaccola di Prometeo, colui che donò il fuoco agli uomini, rubandelo pero’ agli dei. Zeus lo punì severamente per il crimine commesso. Prometeo fu sottoposto a un’atroce condanna: legato a una roccia solitaria, ogni…
Pagina 1 di 5

Vuoi ricevere la carrellata settimanale delle nuove proposte di lettura via email?

Iscriviti!

Grazie per l'adesione|