Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Taccuino dei cavalli>Podcast e interviste, mondo cavallo
Podcast e interviste, mondo cavallo

Podcast e interviste, mondo cavallo

Venerdì, 15 September 2017 09:45

Intervista alla veterinaria Giordana Marcolini

Podcast con Giordana Marcolini, veterinario di cavalli, sulle nuove frontiere del benessere equino e il ruolo dell'ippiatra.
Quanto incide l'ambiente sulla felicità del cavallo? E il suo insieme di relazioni? Ne parliamo con Fabiola Ragonesi, Veneto, operatore etologico relazionale.
Intervista a Eleonora Di Giuseppe, del Consiglio Federale della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) - IN PODCAST- su alcune criticità del mondo agonistico del cavallo.
Intervista a Lucilla Montanari, istruttrice di equitazione che lavora in provincia di Roma. Le criticità oggi nell'avviamento all'equitazione, dal punto di vista della deontologia professionale, della tutela della persona e del cavallo.
Quando ha iniziato con i cavalli e perché? Ho cominciato a vivere i cavalli quando avevo due anni e sono stato molto fortunato perché mio padre era un pugile, ma il suo manager era un cowboy. Per quest'ultimo, io ero il figlio che non aveva mai avuto. Oltretutto in California, dove vivevo, c’erano cavalli ovunque, addirittura a scuola. Questo è equivalso a crescere al momento giusto e nel posto giusto per una carriera nel mondo dei cavalli. Oggi, cavalli…
Splendida serata di apertura della kermesse “Cavalli sotto il Vulcano”, che si è svolta a Linguaglossa (CT) nei giorni 4, 5 e 6 agosto.  La seconda edizione del Premio “Cavallo di Lava” ideato e presentato da Francesco Coppa, si è svolta tra musiche e danze in una cornice di centinaia di spettatori entusiasti, presso il suggestivo cortile della Casa San Tommaso, un antico convento, gremito di pubblico. L’evento ha anche rappresentato una vera e propria “Notte degli Oscar” dove molti erano…
E' con piacere che vi aggiorniamo su Paola Iotti, arrivata prima quest'anno con la sua opera inedita "Sembrava cavallo, ma era un cielo stellato" nella sezione raccolta di racconti "Luna Philosophorum" di Voci per i Cavalli 2017. Con lo stesso manoscritto, l'autrice è arrivata terza al premio letterario Montefiorino (MO) 2017 . Presto il libro sarà pubblicato e ve ne daremo nota. Ma approfondiamo la conoscenza con Paola, per capire perché ha cominciato a scrivere di cavalli, e altre cose, già anni…