Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Taccuino dei cavalli>Fanzina Horse Angels>Vita da Ranch per sviluppare le competenze di comunicazione di coppia umano/cavallo presso l'Oasi Equi Luna
Martedì, 08 August 2017 15:42

Vita da Ranch per sviluppare le competenze di comunicazione di coppia umano/cavallo presso l'Oasi Equi Luna

L'equitazione e la relazione umano-equino sono in continua evoluzione, anche in funzione delle recenti scoperte delle scienze cognitive animali. Oggi siamo chiamati a scegliere se rimanere legati ai vecchi approcci e convinzioni, oppure rimetterci in gioco proseguendo il viaggio. Stanno cambiando gli approcci, le conoscenze, le tecniche, i vocabolari e sta migliorando di conseguenza, giorno dopo giorno, la vita di molti cavalli. 

L’Oasi EquiLuna, con la sua Equitazione Etica, abbraccia in pieno questa evoluzione e propone un approccio basato su tre principi cardine:

~ 1° la gestione naturale viene prima di qualsiasi attività di interazione con l’umano 
~ 2° il cavallo è un essere senziente in grado di pensare, prefigurare, valutare, provare emozioni e la cui mente è responsabile di ogni comportamento espresso
~ 3° si riconosce l’Alterità del cavallo che diventa così parte attiva della relazione, soggetto e non oggetto

L’insegnamento dell’Equitazione Etica si basa sulle più moderne metodologie nel campo della formazione utilizzando strumenti didattici pensati ad hoc per far progredire rapidamente l’allievo:

• Lezioni in campo attrezzato insieme ai cavalli
• Lezioni frontali in aula
• Videolezioni in aula con commento del formatore
• Lezioni all’esterno del centro, in campo aperto o su sentieri, insieme ai cavalli
• Simulazioni con strumenti e tecniche ad hoc, per apprendere in sicurezza
• Videocoaching con moviola
• Workshop
• Distribuzione di materiale didattico
• Tutoraggio

EquiLuna è diventato il primo Centro Studi Europeo di Equitazione Etica, riconosciuto dal CONI attraverso un primario Ente di Promozione Sportiva. Si tratta di una vera e propria Scuola che organizza tutto l’anno sia percorsi per appassionati, iniziando dalle basi e rilasciando ad ogni step le relative abilitazioni, sia percorsi di formazione professionale per istruttori del settore (abilitazioni all’insegnamento).

In questo ambito, un modo creativo, ludico, di avvicinarsi e approfondire questa visione è l'Edizione 2017 di Vita da Ranch.

Un intensivo di 5 giorni a prezzo sostenibile (€300,00) per vivere una full immersion in bivacco con i cavalli. Da sabato 12 agosto ore 9 - a mercoledì 16 Agosto ore 19 presso l'Oasi EquiLuna di Fivizzano di Lunigiana (MS) in Toscana.

Attraverso questa esperienza si potrà migliorare l'attività collaborativa con il proprio amico equino, andando in profondità nella capacità di relazione attraverso la condivisione di momenti di armonia e bellezza in natura. Bisogna pensare che il cavallo tende a ragionare con il NOI, soprattutto quando si tratta di fare un’attività, e solo raramente si ricorda di essere un individuo. Per questo, per il cavallo la partecipazione in attività collaborative può diventare un valore aggiunto per il benessere. Il cavallo è un animale sociale che si sente gratificato a fare cose insieme a chi gli dà compagnia, sicurezza, affetto e risponde ai suoi bisogni primari.  

Vita da Ranch significa pensarsi in coppia e formare una squadra operativa per mettersi alla prova in abilità avanzate: nessun lavoro o fatica ma viva partecipazione ed impegno in un progetto comune, fatto, ad esempio, di perlustrazione di nuovi territori diventando guide sicure, di apprendimento e sviluppo di competenze e abilità utili ad entrambi, intriso di relazione e ricerca di ruoli all’interno della coppia, regolato da ripartizioni di compiti, da specializzazioni secondo le attitudini individuali, da schemi di azioni ben concertate, da individuazione di risorse e qualità da mettere a disposizione della partnership, ove è indispensabile, di volta in volta da parte di ciascuno, assumere un ruolo ben preciso. 

Viste le sfide proposte, la partecipazione richiede competenze di base sulla gestione del cavallo in escursione ed è pertanto riservata ai più esperti.

Vita da Ranch è l'unico appuntamento annuale all'oasi EquiLuna in cui si vive per 5 giorni 24 ore su 24 insieme ai cavalli. 

10352931 1576385345980216 3856998164763862806 nOasi EquiLuna

Località La Praduscella - Moncigoli di Fivizzano, 54013 Fivizzano

Laura 340.7418244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.oasiequiluna.it

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.