Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Tutela dei cavalli>Ricollocamento equini in difficoltà
Ricollocamento equini  in difficoltà

Ricollocamento equini in difficoltà

Cosa si intende per ricollocamento. Esistono due tipologie: adozione e affido. Nel primo caso passa la proprietà del cavallo, ma si è vincolati lo stesso a una scrittura privata di tracciabilità dei cavalli. Nel secondo caso la proprietà non passa e il cavallo rimane di proprietà dell'Associazione o di terzi fino a confisca (nel caso di cavalli sottoposti a sequestro giudiziario).

Per ciascun appello, verificare dunque se si tratta di un'adozione o di un affido e, in questo ultimo caso, se l'affido è diretto (si può portare via il cavallo) o a distanza (si può prendere in fida solo presso una scuderia convenzionata ad Horse Angels). 

In nessun caso il trasporto è a carico di Horse Angels, lo stesso dicasi del passaggio di proprietà. Non candidarsi se non si hanno le risorse materiali ed economiche per garantire benessere all'equide. Per il possesso in proprio il codice di stalla specifico per equini, rilasciato dall'USL veterinaria della propria comunità, è obbligatorio. Non candidarsi se non si è in possesso di un codice di stalla per equini, perché la domanda sarebbe automaticamente cestinata. 

Sottoposta la candidatura, dei volontari dell'associazione ne verificheranno l'idoneità ai fini del nostro regolamento interno. Idoneo o non idoneo è un giudizio discrezionale dell'associazione basato sulla nostra esperienza quasi decennale in ricollocamento di cavalli. Donare un cavallo è un grande responsabilità dove il fattore più importante per la sicurezza del cavallo è una buona selezione. Non dare dunque per scontato che basti candidarsi per ottenere il cavallo. Dovremo verificare se esiste la volontà per un equino d'affezione, registrato come non macellabile, la competenza e le risorse materiali ed economiche per tenere fede alla scrittura privata d'adozione/affido.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 anni, trottatore, presenta una lesione al tendine in via di guarigione,  in corso di castrazione, non ancora messo a sella, affidabile a breve, solo per chi ha la possibilità di gestione naturale (box + paddock o solo paddock), per candidarsi compilare l'apposito modulo. Si trova in Emilia Romagna.

19 anni, olandese, castrone, bravo. In adozione per passeggiate o monta in piano leggera (ha una formella al ginocchio) a unica persona, privato, non scuola, con possibilità di stabulazione anche in paddock. Il cavallo si trova in Toscana. Per candidarsi compilare l'apposito modulo.