fbpx

Una firma che non ti costa nulla

Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere una modalità priva di costi per te è indicare il nostro 5x1000 nella tua dichiarazione dei redditi: codice 92169370928

2022x

Dona ora

Considera di sostenere la nostra missione e Network con una offerta libera online, con qualsiasi carta di credito. Anche 5 euro al mese possono fare la differenza.

Offerta libera
 EUR
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Prato Cipolloso, Santa Marinella, Roma.

Il puledro che noi dell'associazione abbiamo chiamato Creatura, non ce l'ha fatta.

Il video dell'equino a terra ricevuto in data 16 settembre 2022.
 
 
Lunedì 19 settembre il veterinario che lo aveva in cura, il Dott. Baiocco, ci ha comunicato la sua morte.
 
Abbiamo aspettato dei giorni a comunicare il fatto, perché abbiamo chiesto il certificato medico veterinario, che non ci è arrivato*. Da quanto appreso non è stata fatta una autopsia.
 
Intanto finalmente c'è arrivato il numero del fascicolo penale in Procura e il nome del pm del fascicolo, al quale tramite il nostro difensore, Avv. Katia Valentini, chiederemo appuntamento per discutere della situazione dei cavalli reinselvatichiti a Prato Cipolloso, Comune di Santa Marinella RM, all'interno dei terreni dati in uso civico all'Agraria di Allumiere (una cooperativa per agricoltori e allevatori di zootecnia).
 
A distanza di un paio di mesi dall'emergere dell'abbandono di cavalli, che si è verificato in anni, non in settimane o mesi, non è ancora partito un censimento del numero di soggetti bisognosi di aiuto e identificazione. Diversi puledri sono morti di malattia e stenti, in una zona del vasto territorio ad uso civico abbastanza vicina al mare e arida, dove, ancora in questa stagione dell'anno, c'è poca erba.
 
Nè è partita una campagna di identificazione dei soggetti abbandonati per trovare una soluzione al loro stato di negletti.
 
Forse qualcuno dimentica che per la legge italiana l’abbandono degli animali nel territorio è reato. Per ogni capo che viene inserito nei terreni dell’Ente Agrario di Allumiere è necessario procedere con la registrazione.
 
Equini non registrati, dunque, cosa ci fanno nei terreni dell'Agraria?
 
*ps. Subito dopo la pubblicazione del comunicato, ci è arrivato il certificato del decesso, datato 20 settembre us, che riporta morte per colica addominale.
 
 

Vuoi contribuire a far crescere i contenuti di questa piattaforma? Invia la tua proposta di articolo a info@horse-angels.it

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.