Una ricerca di italiana, pubblicata su Animals nel 2023, tratta della sindrome dell'Arca di Noé, gli accumulatori di animali al di fuori della capacità di tenerli in benessere.
 
Si intitola: "Descrizione di ventinove casi di accumulo di animali in Italia: l’impatto sul benessere degli animali" e vede i cavalli al terzo posto (dopo cani e gatti) per specie animale più vittima di questa patologia psichiatrica.
 
Sempre secondo la ricerca, le donne sole, senza legami affettivi solidi con umani, sono più soggette a questo disturbo mentale rispetto agli uomini.
 
La ricerca denuncia che non esiste un database ufficiale rispetto a questo disordine mentale.
 
Dicono i ricercatori che: l’accaparramento di animali è una malattia psichiatrica, caratterizzata da una raccolta compulsiva di animali, con un impatto rilevante sulla cura e il benessere degli animali, nonché sulla società umana. In Italia non esistono né segnalazioni sostanziali né informazioni condivise su un simile fenomeno, il che rende difficile tracciare un quadro chiaro del profilo dell’accaparratore. Pertanto, nel presente lavoro, abbiamo cercato di dettagliare 29 casi di animali accumulatori in Italia, che vivevano in due aree della regione Lazio, e hanno accumulato un totale di 1080 animali dal 2019 al 2022. In linea con altri studi internazionali, abbiamo osservato una prevalenza di donne di mezza età (sulla cinquantina), che vivevano prevalentemente da sole in un elevato livello di degrado sociale e sanitario. La maggior parte degli animali accumulati mostrava gravi segni di disidratazione e malnutrizione, ipotrofia muscolare, lesioni dermatologiche e disturbi comportamentali. L'accaparramento di animali non è ancora pienamente compreso né riconosciuto come un disturbo psicosociale, sebbene produca una profonda sofferenza per l'accaparratore stesso, così come per i corrispondenti membri della famiglia e per gli animali accumulati. Pertanto, dato l’impatto cruciale dell’accaparramento di animali sul benessere umano e animale, potrebbero essere istituite reti interculturali volte a sensibilizzare adeguatamente al problema.

Parole chiave: comportamento animale; benessere degli animali; comportamento compulsivo; accaparramento; disturbo da accumulo; rapporto uomo-animale.

Sacchettino L, Gatta C, Giuliano VO, Bellini F, Liverini A, Ciani F, Avallone L, d'Angelo D, Napolitano F. Description of Twenty-Nine Animal Hoarding Cases in Italy: The Impact on Animal Welfare. Animals (Basel). 2023 Sep 20;13(18):2968. doi: 10.3390/ani13182968. PMID: 37760367; PMCID: PMC10525848.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10525848/