Lunedì 20.5.2024 si è celebrata l'udienza conclusiva di questo maxiprocesso per traffico di cuccioli dall'est Europa, traffico che realizzavano maltrattandoli e falsificando i loro passaporti.
La Horse Angels ODV si è costituita parte civile per veder riconosciuta la responsabilità degli imputati tramite il patrocinio dell'avv. Laura Mascolo, perchè fosse fatta giustizia per questi numerosissimi cuccioli che vengono importati senza tenere conto del loro benessere e cercando solo di realizzare il massimo del profitto a discapito della loro salute e vita.


Il Collegio del Tribunale di Napoli Nord, al termine di una lunghissima istruttoria dibattimentale, ha condannato alla pena di due anni di reclusione la persona ritenuta la principale responsabile dei reati per traffico di cuccioli, maltrattamento e falsificazione dei passaporti ungheresi e 1 anno e mesi 4 di reclusione gli altri in concorso con i quali realizzava i reati descritti.


Sono cadute anche in questo secondo maxiprocesso l'imputazione di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di cuccioli, falso, maltrattamento e truffa e risultano prescritti i reati contravvenzionali relativi al traffico illecito di mammiferi e rettili (tartarughe specie Testudo horsfieldi) e quello relativo alla realizzazione di una discarica abusiva.


Il Collegio del Tribunale di Napoli Nord ha, inoltre, riconosciuto un danno alle parti civili costituite per € 10.000,00, oltre alla refusione delle spese legali, subordinando, per gli unici due che hanno avuto la sospensione condizionale della pena, questo beneficio all'effettivo risarcimento dei danni subiti alle parti civili costituite.