fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Horse Angels: l’iniziativa che parla al futuro

Cesenatico, 14 ottobre 2021 – Fino a qualche anno fa, buttare una cartaccia a terra, per strada era un - seppur deprecabile - uso comune.

Oggi non c’è nipote che non guardi il nonno con raccapriccio se dovesse cedere a questo antico retaggio. E alla fine, questa volta in un ciclo temprale inverso – da nipote in nonno – l’abitudine è mutata. A beneficio dell’ambiente e quindi di tutti.

Ciò a testimonianza del fatto che la cultura del rispetto del territorio e dell’ambiente è qualcosa che si apprende, e si insegna, fin dalla più tenera età. Così come l’amore per gli animali, l’attenzione per i fragili o il rispetto per ciò che è diverso da noi.

Seguendo questo filo di pensiero, Horse Angels Odv, dopo ‘Il Manuale del piccolo Animalista’ ha deciso di proporre un percorso analogo preparandosi a editare anche ‘Il Manuale del piccolo Ambientalista’.

Autori dei testi di questa iniziativa saranno proprio i bambini che aderiranno al concorso letterario dal titolo più che esemplificativo: ‘Io rispetto l’ambiente’.

In pratica, Horse Angels raccoglierà gli elaborati di studenti delle scuole primarie di primo grado. Disegni, testi, slogan… Tutto ciò che i giovani autori riterranno idoneo a veicolare il messaggio sulle buone pratiche per la tutela dell’ambiente.

I migliori lavori saranno premiati con la pubblicazione all’interno del volume ‘Manuale del piccolo Ambientalista’, che verrà poi donato alle scuole di appartenenza degli autori.

«L’idea è quella di sensibilizzare i bambini della scuola elementare a farsi promotori, anche nelle proprie case, dell’ecologia e lotta al cambiamento climatico, nei comportamenti quotidiani da consumatori» spiega Roberta Ravello, presidente di Horse Angels e ideatrice dell’iniziativa.

Il concorso scade il 31 maggio 2022, data entro la quale gli elaborati dovranno pervenire a Horse Angels, Casella Postale 84, 47042 Cesenatico FC

Modulo di partecipazione e tutte le informazioni su come iscriversi e inviare i lavori sono reperibili sul sito di Horse Angels www.horse-angels.it. Oppure è possibile contattare l’associazione tramite mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina del concorso con il modulo di partecipazione

 

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.