L’operazione “Mani in pasta” del 2020 ha visto un maxi blitz della Guardia di Finanza coordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo che ha portato a 91 arresti in Italia.
Al centro dell’operazione, le famiglie mafiose Ferrante e Fontana di Palermo, che erano di casa in diversi ippodromi italiani, attraverso uomini di loro fiducia e che, secondo la Procura, controllavano le corse per assicurasi di vincere.
Fra i “beni” raggiunti dalle misure di sequestro preventivo emesse dal Gip del Tribunale di Palermo anche 12 cavalli, di cui 7 affidati poi a privati tramite Horse Angels.
I cavalli di cui ci siamo occupati per il ricollocamento erano stabulati all'Ippodromo di Montegiorgio, nelle Marche, all'epoca del sequestro.
L'Operazione per corse truccate coinvolgeva infatti più scuderie localizzate in più ippodromi.
Il Processo di Primo Grado si è concluso con la confisca e aspettiamo i dispositivi successivi per dare in adozione definitiva gli animali.
Più info sul procedimento: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/12/mafia-operazione-mani-in-pasta-in-9-regioni-91-arresti-gip-clan-pronti-a-sfruttare-crisi-covid/5798852/

