fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

La piattaforma fornirà supporto per sostituire, ridurre e perfezionare l'uso degli animali per lo sviluppo, la produzione e la sperimentazione di medicinali per uso umano e veterinario in modo da facilitare lo sviluppo e l'attuazione di metodologie di nuovo approccio (Nam)

L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha lanciato l’Innovation Task Force (Itf), un supporto per sostituire, ridurre e perfezionare l’uso degli animali per lo sviluppo, la produzione e la sperimentazione di medicinali per uso umano e veterinario. Il principio di base è sempre quello delle 3R, “replace-reduce-refine” (sostituire, ridurre e perfezionare appunto), applicato per facilitare lo sviluppo e l’attuazione di metodologie di nuovo approccio (Nam) in linea con la legislazione dell’Unione europea sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

Cosa è l’Innovation Task Force

Itf è un forum dedicato per il dialogo precoce tra regolatori e sviluppatori di farmaci per discutere aspetti innovativi come terapie, metodi e tecnologie emergenti. Istituito per garantire il coordinamento in tutta l’Agenzia, si tratta di un gruppo multidisciplinare che include competenze scientifiche, normative e legali. Fornirà l’opportunità di discutere i metodi conformi alle 3R e faciliterà la loro integrazione nello sviluppo e nella valutazione dei medicinali.

Gli approcci alternativi ai modelli animali

Il servizio dell’Itf è gratuito e tutti i Nam che aderiscono ai principi delle 3R che possono essere utilizzati per soddisfare i requisiti di test possono essere presi in considerazione. Approcci alternativi ai modelli animali, come test migliorati basati su cellule umane e animali, organoidi, organi su chip e modelli in silico, offrono opportunità per sviluppare strumenti scientifici migliori e più predittivi per proteggere la salute umana e animale, nonché l’ambiente.

La Regulatory Science Strategy dell’Ema

L’apertura della piattaforma Itf alle discussioni sulle metodologie conformi alle 3R dovrebbe incoraggiare la definizione delle priorità e l’accelerazione dell’integrazione di metodi alternativi nel quadro normativo. Questa azione sostiene la riduzione dell’uso di animali ed è in linea con la Regulatory Science Strategy dell’Ema fino al 2025 che mira a costruire un sistema normativo più adattabile che incoraggerà l’innovazione nella medicina umana e veterinaria.

Roberta Ravello, Horse Angels: "Non abbassiamo la guardia come animalisti, ciascuno per il gruppo che rappresenta, protestare contro la vivisezione deve essere portato avanti ad oltranza, fino a che la sperimentazione sugli animali vivi non sarà messa fuorilegge. Abbiamo già visto troppo spesso che una conquista non è mai definitiva, ci sono sempre i reazionari pronti a mettere il profitto sopra l'etica non appena si sposta l'attenzione o ci si distrae. La lobby dei soldi per i soldi non conosce invece rilassamento, è pressoché l'unica che lavora giorno e notte per il proprio esclusivo interesse, di pochi contro il bene dell'umanità".

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.