Il 5 per mille a Horse Angels odv, una firma che non costa nulla

Horse Angels si occupa di tutela di animali e ambiente in Tribunale.

Crediamo che gli animali, le piante, il mare, i laghi, l'ambiente tutto, abbiano bisogno di avvocati perché il benessere animale e ambientale sono beni collettivi.
Siamo costituiti parte lesa in fascicoli per maltrattamento animale e reati ambientali in molte regioni italiane.
Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

tingey injury law firm yCdPU73kGSc unsplash

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Il pascolo rigenerativo è una pratica agricola basata sui principi di costruire la salute del suolo gestendo gli animali da fattoria su foraggi perenni e annuali e in un modo che supporti la salute umana e dell'ecosistema, la redditività dell'azienda agricola e la resilienza della comunità e del sistema alimentare. Il pascolo rigenerativo è un approccio dell'agricoltura rigenerativa, un tipo di agricoltura che mira a ringiovanire i paesaggi e le comunità agricole, non a degradarli o semplicemente a sostenerli.

Il pascolo rigenerativo è tipicamente caratterizzato da:

  • frequenti rotazioni e lunghi periodi di recupero per i paddock
  • lavorazione sintentica del terreno bassa o nulla
  • maggiore diversità di vita vegetale, animale e microbica

marius gerome wFL7VJ9jfNc unsplashAllevamento sostenibile e transizione ecologica

I sistemi di allevamento e di coltivazione in passato erano strettamente integrati, con gli animali da fattoria che pascolavano e depositavano letame sul terreno che forniva il loro cibo. Con questo circuito chiuso di nutrienti, il letame era utilizzato in modo più efficiente in tutta la fattoria fino ai luoghi che ne avevano bisogno, riducendo la necessità di input esterni. E poiché il bestiame ha letame ricco di sostanze nutritive, il loro pascolo sul terreno era ritenuto ottimale per migliorare la salute del suolo.

Poiché i campi sono diventati sempre più monocolturali e gli allevamenti sempre più intensivi, l'equilibrio si è rotto, richiedendo il trasporto di letame a un costo aggiuntivo o l'importazione di fertilizzanti sintetici per valorizzare il suolo depauperato. Ciò è particolarmente vero in Italia, dove agricoltura e allevamento sono per lo più intensivi.

Non è indifferente il fatto che riportare gli animali al pascolo costituirebbe un beneficio per il loro benessere fisico e mentale. Gli animali al pascolo, se gestiti correttamente attraverso il pascolo rigenerativo, migliorano la salute del suolo, riducendo la perdita di nutrienti, gli input chimici in agricoltura e diversificando il reddito agricolo.

La salute degli animali, del suolo e degli umani sono una cosa sola e possono essere perseguiti solo con una transizione ecologica di sostanza, non di parole!

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.