Il 5 per mille a Horse Angels odv, una firma che non costa nulla

Horse Angels si sta specializzando in tutela di animali e ambiente in Tribunale.

Crediamo che gli animali, le piante, il mare, i laghi, l'ambiente tutto, abbiano bisogno di avvocati perché il benessere animale e ambientale sono beni collettivi.
Siamo costituiti parte lesa in fascicoli per maltrattamento animale e reati ambientali in molte regioni italiane.
Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

tingey injury law firm yCdPU73kGSc unsplash

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

La legge di bilancio 2021 finanzia la creazione di un Centro per gli animali confiscati per violazione delle norme di detenzione ma pone dubbi sul destino degli animali sequestrati.

Con una dotazione iniziale di 3milioni di euro, il comma 755 della Legge di Bilancio finanzia la creazione del Centro nazionale di accoglienza degli animali confiscati (CUFAA).  Il Centro è istituito presso il Comando Forestali e da questo gestito in convenzione con il Ministero dell'Ambiente ed è destinato ad accogliere animali confiscati in seguito a violazioni della normativa internazionale che tutela le specie animali in via di estinzione e della normativa che disciplina la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica.

Il successivo comma 756 aggiunge che "gli animali sottoposti a sequestro dall'autorità giudiziaria restano nella custodia giudiziaria dei proprietari con oneri a carico dei medesimi proprietari fino all’eventuale confisca degli animali stessi". Il comma non esplicita un richiamo al precedente comma 755, quindi non si capisce se riguardi solo i mammiferi e rettili la cui detenzione è abusiva, o si riferisca a qualsiasi animale, aprendo a dubbi di interpretazione e cioè se vada riferito soltanto agli animali confiscati per i reati di commercio e detenzione illegale oppure a tutti gli animali sottoposti a sequestro. In ogni caso, è la permanenza dell'animale presso il proprietario fino a confisca a non convince Horse Angels, né molti altri: la disposizione appare dettata da esigenze di contenimento della spesa pubblica e viola i diritti degli animali a essere tutelati come disposto dalla legge 189/04 con la possibilità degli stessi di essere tolti dalle mani dei maltrattatori e affidati a associazioni animaliste riconosciute, che ne facciano domanda, per tutta la durata del processo e anche dopo nel caso si raggiunga la confisca.

I commi della Legge di Bilancio
755. È istituito, presso il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari di cui all’articolo 174-bis del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il centro nazionale di accoglienza degli animali confiscati ai sensi della legge 7 febbraio 1992, n. 150, e sottoposti a particolari forme di protezione in attuazione di convenzioni e accordi internazionali. A tal fine è autorizzata la spesa di 3 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2021, da iscrivere nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, per la stipula di una convenzione con il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari per la gestione del centro nazionale di accoglienza di cui al periodo precedente.

756. Gli animali sottoposti a sequestro aopera dell’autorità giudiziaria restano nellacustodia giudiziaria dei proprietari con oneria carico dei medesimi proprietari fino all’e-ventuale confisca degli animali stessi.

Deputati che hanno chiesto di emendare la norma: Maturi (Lega), Brambilla (Fi), Fratoianni (LeU), Biancofiore (Fi), Frassinetti (FdI), Zanella (Lega), Rizzetto (FdI), Frailis (Pd), Siragusa (Misto-Cd), Prestipino (Pd)

La petizione per cambiare la norma: https://www.change.org/TogliereGliAnimaliAiMaltrattatori

 

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.