Odori nauseabondi provenienti da un fondo nel comune di Sant'Andrea del Garigliano, in provincia di Frosinone, hanno fatto allertare i vicini e determinare un sopralluogo da parte delle autorità locali.
Nel terreno, adibito ad allevamento di cavalli allo stato brado, di proprietà di una 32enne del posto risultata incensurata, è stato reinvenuto il cadavere di un cavallo morto da 3 giorni circa, cavallo grigio di circa 4 anni, femmina, malnutrito e malcurato.
Alla donna, che ha omesso di comunicare il decesso dell’animale avendo l’obbligo di vigilare sullo stesso, è in corso la contestazione della violazione del D.Lgs.146/01 “Attuazione della direttiva 98/58/CE relativa alla protezione degli animali negli allevamenti”, con conseguente sanzione di € 3.098,74.
Al termine dell’ispezione, alla stessa è stato intimato di provvedere all’immediata rimozione della carcassa del cavallo morto mediante l’interramento o a mezzo di ditta autorizzata, nonché a ricoverare il cavallo malnutrito in una stalla e di provvedere ad alimentarlo correttamente al fine di non incorrere nella più grave violazione di maltrattamento di animali.