Il 5 per mille a Horse Angels odv, una firma che non costa nulla

Horse Angels si sta specializzando in tutela di animali e ambiente in Tribunale.

Crediamo che gli animali, le piante, il mare, i laghi, l'ambiente tutto, abbiano bisogno di avvocati perché il benessere animale e ambientale sono beni collettivi.
Siamo costituiti parte lesa in fascicoli per maltrattamento animale e reati ambientali in molte regioni italiane.
Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

tingey injury law firm yCdPU73kGSc unsplash

(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

L' art. 1, co. 627, della L. 232/2016 ha istituito il Fondo nazionale per la rievocazione storica nello stato di previsione del MIBACT, con una dotazione di € 2 mln per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019, finalizzandolo alla promozione di eventi, feste e attività, nonché alla valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica. In base al secondo periodo del co. 627 citato, ora soppresso, l'accesso alle risorse del Fondo era consentito in via diretta a regioni, comuni, istituzioni culturali e associazioni di rievocazione storica riconosciute attraverso l'iscrizione ad appositi albi tenuti presso i comuni o già operanti da almeno 10 anni, in base a criteri da definire con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I criteri di accesso al Fondo erano stati definiti, in prima istanza, con DM 418 del 25 settembre 2017. Successivamente, però, con sentenza 71 del 7 marzo 2018, depositata il 5 aprile 2018, la Corte costituzionale ha dichiarato il citato co. 627 costituzionalmente illegittimo nella parte in cui non prevedeva che il decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo con il quale dovevano essere determinati i criteri di accesso al Fondo fosse adottato d'intesa con la Conferenza Stato-regioni. Nel prosieguo è stato dunque adottato, previa intesa con la Conferenza Stato-regioni, il DM 345 del 3 agosto 2018, che ha definito i criteri e le modalità per l'accesso al Fondo applicabili anche alle domande di contributo relative al 2018, pervenute entro il 16 gennaio 2018, ai sensi del DM 25 settembre 2017. Al contempo, il nuovo DM ha fatto salva l'attribuzione dei contributi disposta per il 2017, considerato che la stessa era intervenuta prima della sentenza 71/2018. Quindi:

  • Con D.D. 931 del 27 giugno 2019 è stata disposta l'assegnazione dei contributi per il 2018.
  • Con D.D. 6 del 2 agosto 2019 è stata disposta l'assegnazione dei contributi per il 2019.

E' di questi giorni la notizia che, per Decreto, si è stabilizzato il Fondo nazionale per la rievocazione storica – istituito dalla L.di bilancio 2017 per il triennio 2017-2019 –, autorizzando la spesa di € 2 mln annui dal 2020, modificando anche le previsioni relative all'accesso e ai criteri di riparto del Fondo. In particolare, ha disposto che la disciplina applicativa doveva essere determinata con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo da adottare, d'intesa con la Conferenza Stato-regioni, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge.

In attuazione, è intervenuto il DM 294 del 24 giugno 2020.

Nella rievocazione storica rientrano anche palii e giostre con i cavalli.

 

Il commento sardonico di Horse Angels: in Italia si trovano i soldi per qualsiasi uso del cavallo: per i palii e le giostre di rievocazione storica, per i circhi con animali, per l'ippica, per gli sport equestri, per finanziare gli allevamenti di equini per il macello e per finanziare gli allevamenti di razze autoctone a rischio. Per tutto, tranne che per il ricollocamento dei cavalli NON DPA a fine carriera, per la protezione di equini che provengono da sequestri e da maltrattamenti, per quelli confiscati. In pratica, soldi pubblici a pioggia per tutta la filiera equina, tranne che per la tutela equina.

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.