(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Purtroppo c'è ancora chi li tiene così. Con le pastoie in detenzione fissa.

Il codice per la buona gestione degli equidi emanato dal Minsal ammette posta e pastoie solo come detenzione "una tantum", quando non si può fare altrimenti.

In questo caso il maltrattamento è stato riconosciuto. Aggravato dalla morte di alcuni soggetti. Il tutto è avvenuto in Piemonte, in provincia di Biella.

3 asini sono sopravvissuti e sono stati sequestrati all'allevatore, che dovrà rispondere in giudizio di maltrattamento, aggravato dalla morte di animali.

Il caso è del giugno scorso, quando inizialmente gli asini sopravvissuti sono stati affidati all'indagato, ma poiché la gestione non è migliorata, in un momento successivo sono stati affidati a Horse Angels.

Horse Angels non è un rifugio o santuario di cavalli, noi lavoriamo come network di volontariato, stallando gli equini a noi affidati in maneggi che aderiscono al network, in questo caso il maneggio di monta americana sito a Cumiana, in prov. di Torino, Hisbareth Ranch, dove da oggi le 3 asinelle verranno educate all'approccio corretto con l'essere umano.

Per chi li volesse adottare a distanza, fintantoché a nostra volta non avremo trovato le situazioni potenzialmente candidate a divenire la nuova casa definitiva per loro, concordata con le autorità di competenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.