Il 5 per mille a Horse Angels odv, una firma che non costa nulla

Horse Angels si sta specializzando in tutela di animali e ambiente in Tribunale.

Crediamo che gli animali, le piante, il mare, i laghi, l'ambiente tutto, abbiano bisogno di avvocati perché il benessere animale e ambientale sono beni collettivi.
Siamo costituiti parte lesa in fascicoli per maltrattamento animale e reati ambientali in molte regioni italiane.
Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

tingey injury law firm yCdPU73kGSc unsplash

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

La Polizia Stradale di Sassari nell’ambito dei periodici servizi mirati alla tutela della sicurezza e regolarità dei trasporti, nel corso del fine settimana ha effettuato un servizio specifico relativo ai trasporti di equini. 

Il trasporto dei cavalli, infatti, presenta un alto tasso di abusivismo tale da aver indotto i competenti ministeri all’emanazione di una serie di circolari che ne hanno chiarito la disciplina. Difatti il trasporto di tali animali può avvenire per conto terzi, per conto proprio o per fini ludico/sportivi. In particolare, il trasporto per conto di terzi deve necessariamente essere effettuato dai titolari di specifica autorizzazione aventi un’adeguata preparazione professionale, sia in osservanza della normativa dell’autotrasporto, sia nel rispetto della disciplina sul benessere degli animali. Nel 2018, su richiesta degli organi di categoria, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha emanato due distinte circolari che hanno chiarito l’intera materia.  
Gli operatori della Polizia Stradale durante le fasi di un controllo ad alcuni mezzi di proprietà di una nota scuderia della provincia di Roma, hanno rilevato la completa irregolarità del trasporto di diversi cavalli provenienti da allevamenti del nuorese e del sassarese, a causa di una serie di violazioni del Codice della Strada e della legislazione sull’autotrasporto. Sono state inoltre rilevate infrazioni per la mancanza delle autorizzazioni per trasporto animali nei lunghi viaggi, mancanza della certificazione di guardiano per uno dei conducenti, tra l’altro non dipendente della scuderia, nonché omissioni sui documenti di trasporto degli equini, in violazione delle disposizioni del D. Lgs. n. 151/07.  
L’ammontare totale delle violazioni contestate, in concorso tra tutte le figure del trasporto, è risultata di circa 38.000 euro. La Polstrada riproporrà periodicamente in tutta la provincia servizi analoghi, per cercare di contrastare il fenomeno.

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.