(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)
A conclusione di un’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Torino, i carabinieri del Nas hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo di una scuderia del Pinerolese con l’accusa di aver somministrato doping ai cavalli. La scuderia attualmente ha in gestione circa 60 animali.

L’inchiesta è partita lo scorso autunno, a seguito di alcuni prelievi dopo una gara in occasione di un concorso di sport equestri nazionale di categoria mista tenutosi ad Abbadia Alpina, i militari del Nas di Torino avevano eseguito dei prelievi dei liquidi biologici ai cavalli vincitori dei quattro premi in gara, tutti riconducibili alla stessa scuderia di Pinerolo.

Già all’epoca erano stati rinvenuti all’interno dei box dei cavalli alcuni dispositivi per l’inoculazione e diversi medicinali ad uso veterinario, il cui solo possesso in occasione degli eventi agonistici è vietato dai regolamenti della Federazione italiana sport equestri e dalla Federazione equestre internazionale.

Le analisi di laboratorio sui campioni prelevati hanno poi riscontrato la presenza di una estesa varietà di sostanze farmacologicamente attive – antinfiammatori, sedativi, antiipertensivi, diuretici – tutte somministrate ai cavalli in assenza di prescrizioni da parte di medici abilitati e di provenienza ignota, in assenza di patologie dichiarate ed esigenze terapeutiche, come previsto dalle disposizioni Fise e Fei.

I titolari del maneggio sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per maltrattamento di animali, esercizio abusivo della professione medica e frode in competizioni sportive. La loro condotta è ritenuta particolarmente grave per la varietà di farmaci veterinari vietati ritrovati, per lo sfruttamento cui gli animali erano sottoposti,deleterio per la loro salute, e per la finalità di lucro connessa con l’alterazione delle prestazioni agonistiche.

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.