(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Sequestrato un allevamento di cavalli a San Tammaro. I carabinieri Forestali di Marcianise, hanno dato esecuzione all'ordinanza di sequestro preventivo dell'allevamento equino diporto-ippico sportivo, emesso dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura, per illeciti di natura ambientale, ed in particolare per aver scaricato liquami nei Regi Lagni.

L'allevamento facente capo a N.S. di 49 anni di Marcianise, è ubicato in località Carditello, in via S. Antonio Abate. Le attività investigative finalizzate a contrastare l'inquinamento del Canale dei Regi Lagni, hanno permesso d'individuare l'azienda equina che, in spregio alle normative ambientali, abusivamente, ovvero in violazione alla normativa sulla gestione dei reflui ed in assenza di documentazione relativa ad una regolare utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici: collettava insieme acque meteoriche provenienti dalle pluviali delle stalle, acque di dilavamento del piazzale, acque di sgrondo della concimaia, acque reflue provenienti dalle operazioni di lavaggio dei capannoni adibiti ad allevamento di animali e gli scarichi dei bagni delle stalle in 4 condotte, che confluivano tutte in un fosso di scolo all'esterno dell'azienda e scaricavano direttamente nel canale che costeggia il lato ovest dell'azienda e che affluisce al 7° Sec. Controfosso destro dei Regi Lagni; scaricava liquami zootecnici e reflui direttamente sul terreno senza un sistema di raccolta delle acque di sgrondo, depositando sul suolo nudo cumuli di stallatico, composto da letame equino misto a paglia, uno per un volume di circa 6000 metri cubi ed altri cumuli su un'area di circa 400 metri quadrati.

Gli accertamenti hanno permesso di riscontrare una gestione totalmente illegale dei reflui derivanti dall'attività di allevamento di 81 cavalli. Una condotta che potrebbe aver arrecato danni al suolo ed alle acque con pericolo anche per il sottosuolo e la falda acquifera. Il titolare avrà ancora facoltà d'uso dell'allevamento per l'esclusivo governo degli animali ivi custoditi.

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.