fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 1 minuto)

Catherine Torcivia e Sue McDonnell hanno pubblicato un loro studio sull'etogramma del disagio equino sulla rivista scientifica Animali (Animali 2021, 11, 580. https://doi.org/10.3390/ )


Riepilogo semplice: il comportamento di dolore e disagio nei cavalli tende ad essere particolarmente sottile e non prontamente o ampiamente apprezzato anche dai professionisti, inclusi molti allevatori di cavalli di lunga data, addestratori e persino da veterinari, tecnici veterinari e personale sanitario. Sulla base di decenni di valutazione del comportamento di cavalli normali e fisicamente a disagio in una clinica di riferimento, nonché del contesto di ricerca, le ricercatrici descrivono e illustrano un catalogo di comportamenti (etogramma) associati al disagio fisico equino. L' obiettivo è promuovere una comprensione universale inequivocabile dei comportamenti di disagio degli equini associati a vari sistemi corporei e fonti anatomiche, utile anche per la diagnostica veterinaria.

Lo studio in pdf

I commenti saranno revisionati prima della pubblicazione

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.