Le informazioni qui riportate non sono consigli medici. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un veterinario.

 Il 5 per mille a Horse Angels odv, una firma che non costa nulla

Horse Angels si sta specializzando in tutela di animali e ambiente in Tribunale.

Crediamo che gli animali, le piante, il mare, i laghi, l'ambiente tutto, abbiano bisogno di avvocati perché il benessere animale e ambientale sono beni collettivi.
Siamo costituiti parte lesa in fascicoli per maltrattamento animale e reati ambientali in molte regioni italiane.
Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

tingey injury law firm yCdPU73kGSc unsplash

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

La rete per balloni di fieno, o altri dispositivi per la somministrazione lenta del fieno, possono essere decisivi, in talune condizioni, per prolungare la somministrazione di cibo, per cavalli con particolari patologie come l'obesità, piuttosto che ulcere.

HH 001 2TSi trovano in commercio - nelle sellerie specializzate - numerosi dispostivi atti a questa funzione, il cui scopo può essere molteplice, da quello di prolungare l'alimentata del cavallo, a quello di tenere sollevato il fieno dal suolo perché non si contamini con deiezioni o umidità, allo scopo di separare il punto di accesso all'alimentata dei cavalli, perché non ci siano litigate e neppure alcuno escluso.

In generale, prolungare l'alimentata del cavallo è molto importante per il benessere psicologico di questi animali, poiché in natura se il pascolo è presente mangiano molto, ma assai lentamente, di continuo, arrivando a dedicare all'alimentazione fino a 17 ore al giorno. Offrire un modo di alimentarsi che simula l'approvigionamento in natura evita noia, gastriti, ticchi nervosi.

Un altro dei motivi per cui alcuni proprietari sono attratti da questi dispositivi è che consentono di evitare lo spreco di fieno. Se posto a terra, in luogo umido o contaminato da feci, luogo su cui il cavallo cammina, è infatti inevitabile che un pò di fieno quotidianamente vada sprecato. Denis tipping Hayhut

Il dispositivo più economico, che esiste in varie forme e misure è la rete. Nel caso sceglieste la rete, vanno però prese delle precauzioni:

  • Valutate anche un supporto tecnico per la rete, per evitare che, a fieno terminato, la rete possa essere fonte di inciampo.Ci sono contenitori per reti di tante forme e misure. 
  • Controllate che la rete non si rompa facilmente, che il cavallo non possa inghiottire elementi della rete stessa.

Infine, quale che sia il dispositivo scelto, o nel caso non si necessiti di alcun dispositivo per l'alimentata con fieno, rimane valido il principio di offrire ai vostri cavalli, idealmente (fatto salvo condizioni particolari di salute per cui il veterinario ha prescrizioni diverse) solo il miglior fieno, con attenzione all'assenza di polveri e muffe e la giusta combinata di essenze erborse in base al lavoro che fa il cavallo. Insomma, c'è fieno e fieno.

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.