fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Anchilosi è il termine per indicare quando un'articolazione è danneggiata, di solito a causa di una patologia articolare cronica o grave. Quando un'articolazione non è in grado di flettersi o estendersi normalmente, risulta rigida o bloccata.

Sintomatologia

  • Rigidità nei muscoli e nelle articolazioni
  • Incapacità di muovere le articolazioni
  • Zoppia

Le cause

  • Artrite
  • Chirurgia elettiva (vi è un intervento chiamato artrodesi che blocca l'articolazione andata distrutta per dare maggiore stabilità al cavallo)
  • Trauma all'articolazione
  • Deformita dalla nascita
  • Incidente o cattivo "uso" del cavallo rispetto alle sue possibilità di impiego

Diagnosi

Un veterinario può diagnosticare l'anchilosi dopo l'ispezione dell'area interessata e le radiografie. Non esiste un trattamento per l'anchilosi. Sfortunatamente, è una condizione irreversibile che provoca zoppia permanente.

Nei casi in cui viene fatto di proposito chirurgicamente, il cavallo di solito non è zoppo, ma può camminare con un'andatura rigida a causa dell'incapacità di piegare correttamente quella particolare articolazione. L'artrodesi chirurgica viene eseguita solo nelle articolazioni a basso movimento.

Cura

Poiché i cavalli con anchilosi diventano zoppi, è necessario predisporre alloggi speciali per il cavallo, compresi uno spazio di vita confortevole dove possa muoversi da solo e un facile accesso a cibo e acqua.

Prevenzione

L'anchilosi può colpire un cavallo di qualsiasi età. Sicuramente scegliere il cavallo con arti e appiombi adatti al tipo di disciplina che si vuole praticare, e non strafare per non provocare traumi alle articolazioni può essere un buon approccio preventivo.

I commenti saranno revisionati prima della pubblicazione

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.