Il 5 per mille a Horse Angels odv, una firma che non costa nulla

Horse Angels si sta specializzando in tutela di animali e ambiente in Tribunale.

Crediamo che gli animali, le piante, il mare, i laghi, l'ambiente tutto, abbiano bisogno di avvocati perché il benessere animale e ambientale sono beni collettivi.
Siamo costituiti parte lesa in fascicoli per maltrattamento animale e reati ambientali in molte regioni italiane.
Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

tingey injury law firm yCdPU73kGSc unsplash

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

La salute dentale è una parte molto importante della salute generale dell' animale domestico, per questo i denti vanno tenuti sotto controllo e in caso di problemi occorre che il veterinario intervenga.

L'odontoiatria veterinaria include la pulizia, la regolazione, l'estrazione o la riparazione dei denti dell'animale domestico e tutti gli altri aspetti della cura della salute orale. Queste procedure devono essere eseguite da un veterinario o da un dentista veterinario certificato nel suo ambulatorio.

Il processo inizia con un esame orale della bocca. Possono essere necessarie radiografie (raggi X) per valutare la salute della mascella e delle radici dei denti al di sotto del bordo gengivale. Poiché la maggior parte delle malattie dentali si verifica al di sotto del bordo gengivale, dove non è visibile, viene eseguita un'accurata pulizia e valutazione dentale in anestesia. La pulizia dentale include la rimozione della placca dentale e del tartaro. Laddove ci sono denti mobili, marci, infetti, essi vengoo rimossi.

Salute orale in cani e gatti

Il veterinario controlla sempre i denti quando fa una visita generale all'animale, tuttavia se si notano i sintomi che qualcosa non va, meglio non aspettare di andare dal veterinario per altro e creare un appuntamento apposito per la verifica della salute orale dell'animale domestico.

Sintomi di problemi:

  • Alito cattivo
  • Denti rotti o allentati
  • Denti extra o denti da latte che non si staccano da soli
  • Denti scoloriti o ricoperti di tartaro
  • L'animale sbava molto, mangia solo da una parte della bocca, il cibo cade fuori da un lato quando mangia
  • Appetito ridotto o rifiuto di mangiare
  • Dolore dentro o intorno alla bocca
  • Sanguinamento dalla bocca
  • Gonfiore nelle zone circostanti la bocca
  • L'animale si mette sulla difensiva e diventa aggressivo se volete controllargli la bocca

Cause di problemi ai denti negli animali domestici

  • Denti e radici rotti
  • Malattia parodontale
  • Ascessi o denti infetti
  • Cisti o tumori in bocca
  • Malocclusione o disallineamento dei denti e della mascella
  • Mascella rotta (fratturata)
  • Difetti del palato (come palatoschisi)

Il trattamento

La malattia parodontale è la condizione dentale più comune nei cani e nei gatti e peggiora con l'avanzare dell'età, specialmente se non si adottano misure preventive.

La malattia parodontale non colpisce solo la bocca, ma si associa, se non si ricorre ai ripari, a cambiamenti ai reni, al fegato e al muscolo cardiaco.

Inizia con la placca che si indurisce in tartaro. Il tartaro sopra il bordo gengivale può spesso essere facilmente visto e rimosso, ma la placca e il tartaro sotto il bordo gengivale sono dannosi e preparano il terreno per l'infezione e il danno alla mascella e ai tessuti che collegano il dente all'osso mascellare. La malattia parodontale è classificata su una scala da 0 (normale) a 4 (grave).

Il trattamento della malattia parodontale comporta un'accurata pulizia dentale e possono essere necessarie radiografie per determinare la gravità della malattia.

L'intervento è eseguito in sedazione ed anestesia per ridurre al minimo il dolore e il disagio e per permettere che la procedura avvenga in sicurezza, che richiede che l'animale stia fermo per tutto il tempo necessario.

Sebbene l'anestesia possa comportare dei rischi, ora è più sicura che mai e i benefici, nella maggior parte dei soggetti, superano di gran lunga i rischi. Il veterinario farà comunque un'anamnesi preliminare per valutare i pro e contro, che dipendono dal soggetto, sua età, condizioni di salute e di vita e deciderà la procedura, i modi e  i tempi, a seconda del soggetto specifico che si deve curare.

La maggior parte degli animali domestici può tornare a casa lo stesso giorno della procedura, e presenterà solo un pò di intontimento e sensibilità alla bocca nel corso della giornata. Nel giro di qualche giorno i sintomi della malattia dentale si attenueranno e l'animale sarà più in forma di prima.

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte.