fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Gli archetipi sono strumenti immaginifici che raffigurano aspetti comuni della natura umana. Diverse culture li utilizzano per dare senso alle storie e renderle più comprensibili come destino. Identificano un personaggio, un'azione, un tema o anche un simbolo. Gli archetipi fanno sentire i lettori più legati alle storie o alle opere artistiche. I concetti utilizzati rappresentano un motivo comune della condizione umana che genera comprensione universale.

L'eroe è l'archetipo più antico e popolare utilizzato nella nostra società. L'eroe è solitamente un'espressione del nostro inconscio collettivo. Gli eroi si sforzano di mantenere la giustizia e di combattere il male. La capacità dell'eroe di rimanere fedele a se stesso è in definitiva ciò che lo rende unico.

Caratteristiche dell'archetipo dell'eroe

  • Gli eventi che hanno portato alla loro nascita sono insoliti. La loro parentela a volte è un mistero da risolvere.
  • C'è un allontanamento dalla loro famiglia o dal paese, che li induce a stare con gli altri e acquisire nuove esperienze.
  • Si verifica un punto di svolta, che di solito è un evento traumatico. Questo evento costringe l'eroe a una ricerca o un'avventura. La ricerca può orientarsi a definire meglio la propria identità, alla vendetta o per liberare la terra dal pericolo.
  • L'eroe viene introdotto in un mondo più pericoloso. Questo mondo lo espone a lotte. L'eroe acquisisce una prospettiva nuova e matura.
  • A seconda della storia, l'eroe riceve un aiuto soprannaturale o ottiene l'accesso a un'arma speciale che solo lui può impugnare.
  • L'eroe attraversa "la grande prova" che a volte non è fisica. L'eroe finisce per rinascere in un modo che cambia il personaggio, il tema o il simbolo.
  • L'eroe quindi completa il suo viaggio tornando per ristabilire l'ordine o la pace. Questo a volte può portare alla morte dell'eroe e alla successiva forma di ricompensa spirituale.

gabriel bassino zEawlLdVloo unsplash

Esempi di archetipo di eroe

  • Jon Snow dalla serie TV / libri di Game of Thrones
  • Katniss Everdeen della serie Hunger Games

Altri esempi degli archetipi dell'eroe sono:

  • L'archetipo del supereroe come Superman e Wonder Woman.
  • Il personaggio di Harry Potter della serie di libri di Harry Potter.

Imprevedibile e mutevole da eroe a normale

L'archetipo dell'eroe è affascinante e i colpi di scena che ogni autore di storie aggiunge al proprio lavoro lo fanno sembrare sempre fresco e nuovo. Gli archetipi degli eroi non devono essere prevedibili e il loro essere eroi può alternarsi a essere normali. Si attivano a eroi nel momento del forte bisogno per la comunità; in assenza del bisogno, sono persone umili, che amano spesso confondersi nella folla.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.