Mantenere gli animali domestici attivi è di fondamentale importanza per la loro salute e benessere, come tenersi in movimento lo è per gli umani.

I nostri animali domestici hanno bisogno di esercizio e gioco per vivere una vita sana e per frenare i cattivi comportamenti. Un animale domestico annoiato può aumentare di peso o mostrare comportamenti di stress patologico, come masticare a vuoto, scavare buchi in giardino, abbaiare continuamente, combinare guai in casa per ansia da separazione.

Esercizio per animali domestici

Ci sono molti giochi e attività creativi tra cui scegliere per mantenere attivo un animale domestico dentro e fuori casa.

  • Giochi casalinghi - I pet store offrono diverse possibilità di svago, giochi, per tenere attivi gli animali domestici, particolarmente importanti per quei pet, come il coniglio o il porcellino d'india, ai quali non si permette la libera uscita.
  • Obedience e Agility- Formulati per proprietari di cani, sono corsi ai quali partecipare insieme, cane e proprietario, che insegnano i primi ad educare il cane, i secondi a fargli fare esercizi a comando in cambio di premi.
  • Recupero - Tirare la pallina, il frisbee, un tronchetto e vederselo riportare, è uno dei giochi più apprezzati da cani e loro proprietari.
  • Passeggiate in compagnia - i cani le apprezzano particolarmente, si può correre insieme, fare escursionismo, o andare a fare la spesa. Qualsiasi scusa può essere buona per uscire insieme e tenersi in forma.
  • Aree di sgambamento per cani inserite in parchi - Permettono ai proprietari di cani e agli animali di conoscere nuovi amici e svagarsi.
  • Passeggiate da soli - Questo è possibile solo per gatti ai quali si dà il libero accesso al giardino. Da lì, impedire agli stessi di estendere la passeggiata fuori dal perimetro di proprietà è difficile. Perché non si allontanino troppo e non si mettano in pericolo, assicurati che siano sterilizzati, vaccinati e che abbiano almeno la medaglietta nel caso si perdano, se vuoi massimizzare la loro possibilità di una vita sana e longeva e di ritrovarli nel caso si allontanino più del necessario.