Se desideri aiutarci attraverso la donazione di un immobile, grazie!

La tua donazione ci aiuterà concretamente a portare avanti i progetti dell'associazione.

Ricorda che la donazione di un immobile a Horse Angels può avvenire attraverso un testamento, ma anche a prescindere dallo stesso, con il donante ancora in vita.

In particolare si possono donare: abitazioni, terreni e immobili commerciali.

Cosa comporta la donazione di un immobile a una onlus?

Come ricordato dall'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello 252/2019 tra le disposizioni che si applicano dal 1° gennaio 2018 alle ONLUS, alle ODV e alle APS è ricompreso, in particolare, l’articolo 82 del CTS, concernente disposizioni in materia di imposte indirette e tributi locali, il quale, prevede che non sono soggetti all’imposta sulle successioni e donazioni e alle imposte ipotecaria e catastale i trasferimenti a titolo gratuito effettuati a favore degli enti del Terzo settore utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Quali vantaggi? 

I lasciti liberali a favore di Onlus sono totalmente esenti da imposta di successione e donazione.

Quando, poi, l'erogazione liberale ha ad oggetto beni immobili, vengono in considerazione anche le imposte ipotecarie e catastali previste per le attività di trascrizione.

A tal proposito la disciplina è contenuta nel secondo comma dell'art. 1 e nel secondo comma dell'art. 10 del TUIC, secondo i quali, allorquando vi è esenzione da imposta di donazione e successione, è assicurato il medesimo trattamento di favore anche per le imposte ipotecarie e catastali.

Restano, invece, dovute le imposte legate alla tassa d'Archivio (cioè, la tassa dovuta per l'adempimento telematico del cosiddetto Unico), e per l’attività di trascrizione.

Quanto all'imposta di bollo, l'art. 27 bis del dpr 642/1972, dispone l'esenzione dal bollo per gli atti in favore delle sole onlus.

Quanto costa un lascito in favore di una Onlus?

Il costo dell’atto notarile è soggetto a variazioni a seconda del bene col quale si intende beneficiare la Onlus.  È sempre possibile chiedere un preventivo gratuitamente e senza impegno direttamente al notaio di fiducia.