Cesenatico (FC), Italia 3713625953 3713625953 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Assistenza online tramite email o whatsapp

Processo "rottamatori di cavalli": assolti gli imputati perché il fatto non sussiste

Nel 2019 i Carabinieri della Stazione di Copparo (Ferrara) conclusero un'indagine nata dalla denuncia di un allevatore che sosteneva di essere stato truffato nella cessione di alcuni cavalli.

Secondo l'ipotesi accusatoria formulata all'epoca, un gruppo di persone avrebbe ritirato cavalli dichiarando di volerli destinare ad attività socialmente utili, come ippoterapia o altre forme di ricollocamento, senza poi corrispondere il prezzo pattuito ai cedenti.

Le indagini ipotizzavano inoltre che gli animali venissero successivamente trasferiti presso un'azienda del Casertano e da lì ceduti ad altri soggetti, con destinazioni che, secondo l'accusa, potevano comprendere sia il circuito delle corse clandestine sia la macellazione, in funzione dello stato degli animali.

Otto persone, originarie della Campania e della Calabria, furono quindi denunciate alla Procura della Repubblica con le ipotesi di reato di associazione per delinquere, truffa e maltrattamento di animali.

Secondo quanto emerso nelle indagini, episodi analoghi avrebbero interessato anche altri allevatori del Nord-Est, compresa la provincia di Treviso.

Il procedimento penale è iniziato il 1° dicembre 2023 davanti al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

All'udienza del 22 dicembre 2023, il Tribunale ha pronunciato sentenza di assoluzione nei confronti di tutti gli imputati con la formula "perché il fatto non sussiste".

Dalla documentazione disponibile risulta che la decisione è intervenuta in una fase iniziale del dibattimento. Le motivazioni della sentenza costituiscono il documento fondamentale per comprendere le ragioni giuridiche che hanno condotto all'assoluzione e il superamento dell'impianto accusatorio formulato durante le indagini.


Esito del procedimento

  • Indagini: 2019
  • Autorità investigativa: Carabinieri di Copparo (FE)
  • Imputati: 8
  • Reati contestati: associazione per delinquere, truffa e maltrattamento di animali
  • Tribunale: Santa Maria Capua Vetere
  • Inizio processo: 1 dicembre 2023
  • Sentenza: 22 dicembre 2023
  • Esito: assoluzione di tutti gli imputati con formula "perché il fatto non sussiste".

💳 Dona in sicurezza

  • Bonifico Bancario — IBAN: IT37C0760113200001000505063, BIC/SWIFT BPPIITRRXXX
  • Bollettino Postale — conto: 1000505063

🔗DONA ORA ONLINE

🧾 5×1000 a Horse Angels ODV

✍️ Codice 92169370928

Non ti costa nulla, basta la firma nella dichiarazione dei redditi.