Il Palio dell'Assunta del 16 agosto 2023 è stato al centro di numerose polemiche sia per l'andamento della fase della mossa sia per gli incidenti che hanno coinvolto due cavalli, Abbasantesa e Antine Day, entrambi ricoverati presso la Clinica Veterinaria "Il Ceppo" dopo aver riportato fratture. Entrambi gli animali sono sopravvissuti.
Sugli incidenti verificatisi durante il Palio sono stati presentati esposti da alcune associazioni animaliste alla Procura della Repubblica di Siena, che ha avviato gli accertamenti di competenza. L'esito delle indagini non risulta ancora definito.
Il procedimento disciplinare del Comune di Siena
Parallelamente agli accertamenti dell'autorità giudiziaria, il Comune di Siena, competente per la giustizia disciplinare del Palio, ha esaminato il comportamento di fantini e Contrade durante le prove e la corsa.
Tra i provvedimenti più severi figura quello nei confronti del fantino Valter Pusceddu, detto Bighino.
Secondo quanto riportato nella deliberazione della Giunta comunale, il fantino è stato ritenuto responsabile di aver:
ostacolato ripetutamente la Contrada della Pantera durante la seconda prova;
mantenuto un comportamento intenzionalmente volto a creare confusione nella fase della mossa;
disatteso i richiami del Mossiere;
ostacolato la rincorsa impedendone l'ingresso tra i canapi;
manovrato il cavallo in modo ritenuto incauto nei confronti di altri partecipanti.
Tali condotte sono state ritenute in violazione degli articoli 64 e 87 del Regolamento per il Palio.
Le sanzioni disciplinari
Per tali comportamenti il Comune di Siena ha deliberato nei confronti di Valter Pusceddu:
ammonizione;
squalifica per cinque Palii.
La Giunta comunale ha inoltre adottato altri provvedimenti disciplinari.
Contrade
Nobile Contrada dell'Aquila: censura e squalifica per un Palio;
Nobile Contrada del Bruco: censura;
Contrada della Chiocciola: censura;
Nobile Contrada dell'Oca: censura;
Contrada della Torre: squalifica per un Palio.
Fantini
Jonatan Bartoletti (Scompiglio): diffida;
Enrico Bruschelli (Bellocchio): ammonizione;
Giosuè Carboni (Carburo): squalifica per due Palii;
Valter Pusceddu (Bighino): ammonizione e squalifica per cinque Palii;
Giuseppe Zedde (Gingillo): ammonizione, cui si è aggiunta automaticamente la squalifica per un Palio in ragione di una precedente ammonizione.
Decisioni definitive
Ai sensi degli articoli 98 e 99 del Regolamento per il Palio, le deliberazioni adottate dalla Giunta comunale in materia disciplinare non sono impugnabili e non è previsto alcun mezzo di ricorso.
Un caso distinto dalle indagini sugli incidenti
È importante distinguere i due piani della vicenda.
Le sanzioni disciplinari riguardano esclusivamente il rispetto del Regolamento del Palio e i comportamenti tenuti durante la corsa e la fase della mossa.
Diversa è la questione relativa agli incidenti che hanno coinvolto i cavalli Abbasantesa e Antine Day, sulla quale sono stati presentati esposti alla Procura della Repubblica di Siena. Su tali fatti gli accertamenti dell'autorità giudiziaria seguono un percorso autonomo rispetto alla giustizia sportiva e amministrativa del Palio.
