ENNESIMO CASO DI TRAFFICO ILLECITO  DI CUCCIOLI E MALTRATTAMENTO: fermato al casello autostradale di Marcianise dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego delle Fiamme Gialle di Aversa che sorprendevano nel bagagliaio dell'auto gabbiette, uguali a quelle utilizzate per i polli, dove erano sistemati i cuccioli, tutti di pochissime settimane di vita e di razza pregiata. Denunciato anche dalla Horse Angels O.D.V.
 
Si è tenuta lunedì 5.6.2023 la prima udienza presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di un uomo, accusato di maltrattamento e traffico illecito di animali, perchè  sottoponeva 39 cuccioli di cane (bouldogue francese, spitz, barboncini, maltesi, yorkshire) a comportamenti insopportabili per le loro caratteristiche etologiche, trasportandoli con l’autovettura in tre gabbie, due in plastica poste nel portabagagli posteriore con all’interno 15 cani cadauna e una in ferro posta sul sedile posteriore con all’interno 9 cani, accalcati uno sull’altro, sprovvisti di acqua, in condizioni fatiscenti e pregiudizievoli per la loro salute, dopo averli acquistati in Ungheria. I cani erano privi di sistema di identificazione individuale e delle necessarie certificazioni sanitarie e tutti con un’età di circa otto settimane.
 
La Horse Angels ODV, difesa dall'Avv. Laura Mascolo, ha chiesto, insieme ad altre associazioni animaliste, di costituirsi parte civile. Il Giudice si è riservato e deciderà alla prossima udienza prevista per il 13 novembre prossimo. Il difensore dell'imputato ha, però, preannunciato una richiesta di patteggiamento.