E' andato in onda un nuovo servizio di Striscia la Notizia relativamente allo stato di denutrizione in cui versavano bovini ed equini nell'Università di Agraria di Allumiere, una cooperativa di agricoltori e allevatori sita tra i Comuni di Allumiere e Tolfa, in provincia di Roma, il servizio titola: Sono salvi i cavallini di Santa Marinella.

300mila euro sono stati stanziati dalla Regione per acquisto del fieno su richiesta del Sindaco di Tidei di Santa Marinella, vedi servizio di Striscia qui sotto.

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/sona-salvi-i-cavallini-di-santa-marinella_332808/

Peccato che in questi stessi giorni, c'è stata segnalata la morte di una vitella, abbandonata al pascolo, senza smaltimento ecologico della carcassa, nonostante questo possa portare all'inquinamento di falde acquifere.

Allora noi, come tanti altri cittadini, vorremmo chiedere come si procederà con questi soldi stanziati...che sono molti !!!

Se a fronte dello stanziamento si prevede, oltre a somministrare il fieno, di curare gli animali dalle eventuali patologie di cui sono afflitti; e se si intende regolarizzare in anagrafe i cavalli, o continueranno a persistere le criticità segnalate, anche, tra gli altri, alla procura di Civitavecchia da Horse Angels, tramite il proprio legale di fiducia Avv. Katia Valentini del foro di Roma, Procura che ha aperto un fascicolo sull'intera vicenda di questi animali partita a luglio 2022 e di cui si attende l'esito delle indagini preliminari.