15 luglio 2021 Napoli. Un cavallo morto ricoperto da un telone, in avanzato stato di putrefazione e resti di un altro cavallo probabilmente interrato nella stessa area, più numerosi animali da cortile non identificati, tra galline, anatre e maiali fortemente denutriti: è il risultato del blitz dei Carabinieri della stazione di Barra, quartiere nell’area orientale di Napoli, all’interno di un podere della zona.

Giunti sul posto, dopo le segnalazioni dei residenti della zona allarmati dal cattivo odore proveniente dal piccolo podere del quartiere sito a pochi passi dall’Ospedale del Mare, i militari hanno scoperto cavalli morti ed altri animali, tra cui galline, anatre e maiali senza acqua né cibo.

L' intervento dei medici veterinari dell’ASL Napoli 1 ha permesso che i superstiti venissero trasportati all’Ospedale Veterinario del Frullone dell’ASL Napoli 1 per le cure del caso.

Per l'indagine è intervenuta l’Unità di Patologia Forense del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II” di Napoli, allertati dai medici veterinari. Il prof. Orlando Paciello, coadiuvato dalla sua squadra di medici veterinari forensi del Dipartimento, ha esaminato la scena del crimine e prelevato i resti del povero cavallo, la cui morte – molto verosimilmente – sarebbe riconducibile allo stato di inedia cui era abbandonato.

Sarà comunque l’autopsia a certificare la causa del decesso, mentre l'indagine dovrebbe venire a capo dei responsabili.

Memori che quando la parte offesa sono animali, l'indagine spesso finisce per non essere prioritaria (con conseguente archiviazione), Horse Angels odv ha incaricato il proprio legale di fiducia sul luogo, l'Avv. Laura Mascolo, di seguire l'indagine in procura, per fare in modo che i responsabili siano reinviati a giudizio per abbandono di animali e animalicidio.