Il tribunale di Napoli ha reinviato a giudizio 11 imputati, tra cui ippici, per peculato, ricettazione, maltrattamento di animali, spaccio di sostanze stupefacenti, falso, abuso di professione veterinaria e truffa aggravata.
I destinatari del reinvio a giudizio sono accusati di aver procurato illecitamente farmaci ad azione dopante di provenienza ospedaliera o ambulatoriale da utilizzare, insieme a sostanze stupefacenti tra cui il metabolita della cocaina, in competizioni agonistiche di cavalli in gare ufficiali presso vari ippodromi nazionali, al fine di migliorare le prestazioni.
L’organizzazione si avvaleva, tra l’altro, di un infermiere in servizio presso il pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, dal quale sottraeva numerose confezioni di specialità farmaceutiche da destinare ad operatori ippici della provincia di Napoli.
Horse Angels si è costituita oggi parte lesa nel procedimento giudiziario, difesa dall'Avv. Laura Mascolo del foro di Napoli.
Anche l'ASL (ospedale) si è costituito.
Degli 11 imputati due vogliono patteggiare, altri 3 chiedono la messa alla prova, gli altri qualcuno ha chiesto il rito ordinario e altri ancora l'abbreviato.