Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Nel 2009 nasce l'Associazione di Volontariato, con lo scopo di promuovere una migliore tutela per gli equini in Italia. Con il tempo abbiamo ritenuto di estendere la tutela ad animali, ambiente e persone come unicom, visto che le politiche su un settore si riflettono inevitabilmente sugli altri e va ricercato un equilibrio a favore collettivo che tenga conto di tutti i soggetti coinvolti. Ci siamo trasformati dunque in una Odv che si occupa di advocacy in questi settori, con una impronta ecofemminista.

Le tappe

• Nel 2009 ci siamo costituiti.
  • Nel 2017, per poter avere un maggiore raggio divulgativo per le informazioni e la sensibilizzazione, Horse Angels odv aggiunge alle qualifiche un periodico telematico, indipendente, a carattere tecnico-scientifico, autorizzato dal Tribunale di Forlì, visto l'art. 5 L.8/02/1948 n. 47 al numero di registro stampa 1/17 del 14.02.17.
  • Sempre nel 2017, con Decreto 2/2017 En.As., Horse Angels diventa ente individuato per l'affidamento di animali oggetto di provvedimento di sequestro o confisca, nonché di determinazione dei criteri di riparto delle entrate derivanti dall'applicazione di sanzioni pecuniarie ai fini della 20 luglio 2004, n.189.
  • Nel 2019, a 10 anni dalla fondazione, Horse Angels diventa ODV, con iscrizione al Registro Regionale dell'Emilia Romagna delle odv n. 3335, e ampliando tra le attività quella di tutela legale di animali e ambiente.
  • Nel 2021, cambia di nuovo lo Statuto, ponendosi lo scopo di dedicarsi alle attività di divulgazione, sensibilizzazione, formazione, tutela legale di persone, animali e ambiente nell'ottica di una sola salute, un solo pianeta.

Siamo attualmente in attesa di transitare al RUNTS, registro unico nazionale del terzo settore per gli ETS.

Cosa facciamo abitualmente:

• Informare e sensibilizzare: sensibilizziamo e informiamo il pubblico su tematiche animali e ambientali, non trascurando l'aspetto umano, per un equilibrio tra le parti.
  • Offriamo un Podcast per la crescita personale, sociale e culturale.
  • Organizziamo campagne e azioni di pressione per chiedere cambiamenti normativi nei rami di attività in cui siamo attivi.
  • Ricollochiamo animali da abbandono e sequestro.
  • Promuoviamo azioni legali per la tutela animale e ambientale.
  • Aiutiamo chi è in difficoltà attraverso varie modalità di azione di sostegno, ad esempio abbiamo sostenuto varie attività durante il periodo di quarantena da Covid e accogliamo come volontari minori in messa alla prova giudiziaria.

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.