Una firma che non ti costa nulla

Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere una modalità priva di costi per te è indicare il nostro 5x1000 nella tua dichiarazione dei redditi: codice 92169370928

2022x

Dona ora

Considera di sostenere la nostra missione e Network con una offerta libera online, con qualsiasi carta di credito. Anche 5 euro al mese possono fare la differenza.

Offerta libera
 EUR

Horse Angels odv si occupa di patrocinare la tutela normativa e giuridica di animali e ambiente in Italia con un'ottica di One Health. I nostri volontari e collaboratori lavorano per approvare nuove leggi sulla protezione degli animali e dell'ambiente, spingono le filiere interessate a migliorare i regolamenti per l'impiego di animali per sport e per il rispetto degli operatori e degli utenti finali e combattono per conto degli animali e dell'ambiente in tribunale. Fondatrice e lrpt di Horse Angels odv è Roberta Ravello.

L'Associazione di Volontariato è attiva in più regioni, la sede legale è a Cesenatico, in Emilia Romagna.

Le tappe

• Nel 2009 ci siamo costituiti.
  • Nel 2017, per poter avere un maggiore raggio divulgativo per le informazioni e la sensibilizzazione, Horse Angels odv aggiunge alle qualifiche un periodico telematico, indipendente, a carattere tecnico-scientifico, autorizzato dal Tribunale di Forlì, visto l'art. 5 L.8/02/1948 n. 47 al numero di registro stampa 1/17 del 14.02.17.
  • Sempre nel 2017, con Decreto 2/2017 En.As., Horse Angels diventa ente individuato per l'affidamento di animali oggetto di provvedimento di sequestro o confisca, nonché di determinazione dei criteri di riparto delle entrate derivanti dall'applicazione di sanzioni pecuniarie ai fini della 20 luglio 2004, n.189.
  • Nel 2019, a 10 anni dalla fondazione, Horse Angels diventa ODV, con iscrizione al Registro Regionale dell'Emilia Romagna delle odv n. 3335, e ampliando tra le attività quella di tutela legale di animali e ambiente.
  • Nel 2021, cambia di nuovo lo Statuto, ponendosi lo scopo di dedicarsi alle attività di divulgazione, sensibilizzazione, formazione, tutela legale di persone, animali e ambiente nell'ottica di una sola salute, un solo pianeta.
  • Nel 2022 siamo trasmigrati al RUNTS, registro unico del terzo settore, con determina n. 15691 del 16/0/2022 della G.R. Emilia Romagna.

Cosa facciamo abitualmente:

• Informare e sensibilizzare il pubblico su tematiche animali e ambientali, non trascurando l'aspetto umano, per un equilibrio tra le parti.
  • Organizziamo campagne e azioni di pressione per chiedere cambiamenti normativi o culturali nei rami di attività in cui siamo attivi.
  • Ricollochiamo equini da sequestro per maltrattamento e abbandono.
  • Promuoviamo azioni legali per la tutela animale e ambientale.
  • Promuoviamo la cultura della legalità nel mondo dell'impiego sportivo e agonistico degli equini.

Chi siamo:

Presidenza: Roberta Ravello