Santiago di Celo è un trottatore di 12 anni che ha vinto oltre 85mila euro e che ha corso la sua ultima volta a Pontecagnano un anno fa, quando ha subito un infortunio duranta una corsa,  smontandosi letteralmente tutti i flessori e sospensori di un anteriore.

Per sua fortuna, non è stato soppresso immediatamente, ma per le cure, "al solito", chi lo faceva correre ha pensato di delegare a terzi la responsabilità e il mantenimento e spese accessorie.

Il cavallo è stato preso in carico da Elettra Merighi di Trottatori Defender, un gruppo facebook freelance per il ricollocamento dei cavalli da corsa.

Dopo svariati mesi in cui Elettra ha tentato terapie palliative per cercare di evitare di metterlo sotto i ferri, il cavallo rimane stabile ma non progredisce.

L'unica soluzione ora, per permettergli di condurre una vita dignitosa e farlo tornare a camminare bene, è sottoporlo ad un intervento di artrodesi.

Questa operazione consiste nel fissare l'articolazione del nodello con l'ausilio di una piastra di titanio e viti.

La prognosi è buona per la vita in paddock, ma l'intervento è molto dispendioso.

Il cavallo potrà esser operato dal dott. Fabio Torre alla clinica Bagnarola di Budrio (BO) appena raggiunta la cifra del preventivo (pubblichiamo il preventivo per trasparenza).

Si può donare su una piattaforma di crowfunding pubblica a questo link

 

Il preventivo per l'operazione

351710717 6593536010671191 915790751641607272 n