I tunnel agricoli sono speciali coperture ad arco progettate per tenere al riparo rotoballe di fieno, attrezzi, trattori, animali e prodotti dell’agricoltura.
La struttura a tunnel si distingue per la configurazione arrotondata e per la possibilità di essere installata su terreno accidentato, per costruire stalle e fienili dove non è possibile erigere in muratura né le pareti né il fondo.
Sotto il tunnel agricolo si possono riparare i cavalli durante la stagione fredda o le piogge.
Il tunnel agricolo viene costruito in acciaio strutturale. Il rivestimento di copertura è fatto di robusto telo in PVC che offre protezione da agenti atmosferici. La struttura ad arco impedisce il depositarsi sul "tetto" di neve e pioggia.
Inoltre la membrana dei tunnel agricoli riceve un trattamento ignifugo per prevenire grandi roghi in aperta campagna o vicino a stalle e tettoie, che possono devastare i fienili.
I tunnel agricoli sono disponibili di molte dimensioni e sono conosciuti da tempo in zootecnia, quindi sicuri.
Non solo un hangar agricolo, ma fungono anche da copertura per stalle o allevamento: vengono usati per galline allevate libere, bovini e cavalli.
Caratteristiche:
- Copertura modulare e amovibile;
- Robusta, ignifuga, impermeabile;
- Veloce da realizzare;
- Misure e telo PVC personalizzabili;
- Prezzi più bassi rispetto a capannoni e prefabbricati;
- Permessi per tunnel agricoli snelli, anche un semplice certificato di inizio attività (SCIA).
Costi
Per quei maneggi privi di fienile di stoccaggio capiente, i costi si ammortizzano in poco tempo, con il risparmio di acquisto del fieno. Invece di ordinare il fieno tutti i mesi, si può infatti acquistarlo in gran massa nelle stagioni di mezzo, con notevole risparmio dei costi.
Non solo, ci sono forme di acquisto in leasing.
A seconda della stabilità della struttura, della capienza, della qualità dei materiali, della garanzia di durata, si può spendere dai 400 euro a qualche migliaio per tunnel agricolo.