Gentile Luca Marini, responsabile campionato europeo salto ostacoli con cavalli di razza Haflinger,

Siamo preoccupati dal cambio di regolamento, peggiorativo per i cavalli. Su questioni in cui ci sono importanti preoccupazioni etiche, come evitare infortuni ai cavalli, andrebbe tenuto conto del principio di precauzione, in base al quale se ci sono dubbi in qualsiasi situazione relativa al benessere del cavallo, il risultato dovrebbe favorire gli interessi del cavallo fino al momento in cui la ricerca non rilevi che non vi è alcun rischio per il benessere.

Ora, non ci risulta che ci siano studi scientifici sulla capacità degli haflinger di saltare ostacoli.

Leggiamo però che, nella prova unica del campionato europeo Haflinger che si terrà il prossimo anno in Austria, l'altezza degli ostacoli è stata alzata ulteriormente a 110cm, cosa che nel precedente campionato era a 100cm.

Come associazione, in accordo con proprietari e cavalieri di cavalli razza haflinger, riteniamo che tale altezza sia da ritenersi eccessiva per una razza che non nasce per uso sportivo ma agricolo. Pensiamo che alzare gli ostacoli porti solo a degli sforzi eccessivi ed inutili per tutti i cavalli impiegati in tale campionato.

In tanti anni di gare in Italia, non si è mai visto haflinger partecipare a gare di 110 cm, e questo dovrebbe essere un segnale da non trascurare circa la non idoneità di questi cavalli a saltare ad altezze così elevate.

Questo menefreghismo, l'accanimento agonistico, il continuo impulso a rendere più ardite e pericolose le gare, quando a farne le spese sono spesso i cavalli, riteniamo sia vergognoso.

Il decreto 36/21 impone alle organizzazioni che si occupano di gare con animali sportivi di dettare regole sicure per il benessere dei cavalli atleti, limitando il lucrarci sopra per meri fini speculativi.

Le chiediamo, nello spirito di piena collaborazione dettato dalla salvaguardia degli equini in linea con la normativa nazionale vigente, di ripristinare il regolamento precedente che fissava ai 100 cm il massimo del salto.

Distinti saluti

Horse Angels