Alla c.a. del Senatore Battistoni, epc Dott. Gerini,
epc chi di competenza.

Sono venuta a conoscenza che il ministero ha convocato una riunione per il 27 luglio ore 10.30 sul “Nuovo testo regolamento sostanze proibite cavalli”.

Mi duole non essere stata invitata. Qui a seguire le proposte per conto di Horse Angels odv.

Giustizia trasparente per “correre pulito” attraverso questi due punti:

1) Le decisioni degli Organi di giustizia sono sempre pubblicate IN CHIARO sul sito internet istituzionale dell'ippica in apposita collocazione di agevole accesso e, in ogni caso, con link alla relativa pagina accessibile dalla homepage.

Come già avviene per ogni federazione sotto al CONI e come avviene nell'ippica europea gestita da organismi ippici indipendenti.

2) Gli stakeholder interni ed esterni possono inviare, anche in forma anonima, segnalazioni di violazione o sospetta violazione attraverso un indirizzo di posta elettronica.

IL WHISTLEBLOWING SYSTEM, come già in essere per il CONI e come ho visto in essere nell'ippica europea siti dedicati.

Mi preme osservare che le disposizioni sulla riservatezza sono generalmente contrarie all'ordine pubblico perché non incentivano quei meccanismi di moral suasion atti a prevenire la commissione del reato.

In attesa di riscontro, anche in negativo, con richiesta di accesso agli atti per capire per quale norma la giustizia sportiva gestita dal Mipaaf si adombra della riservatezza,

In fede
Roberta Ravello
lrpt Horse Angels odv