Anche il Sindaco Massimo Coppola, a cui avevamo inviato il progetto di ordinanza estiva, ha fatto scattare il divieto di far uscire le carrozze negli orari di maggiore calura. Lo ha deciso il sindaco, Massimo Coppola, con un'ordinanza firmata ieri.
Dopo le varie ordinanze di Roma, Firenze, Pisa, Messina e Palermo, anche a Sorrento viene disciplinato il lavoro di ippotraino turistico con le carrozze.
Il provvedimento con il divieto di circolazione, che sarà in vigore fino al 15 settembre prossimo, riguarda la fascia oraria dalle 12.30 alle 15.30. Dispone inoltre che, tra un giro turistico e il successivo, si effettui una sosta di riposo di almeno 15 minuti per permettere agli animali di riprendersi dalla fatica visti i picchi di caldo previsti per tutta l'estate.
Si legge nella nota che accompagna l'ordinanza del sindaco Coppola: "Nello specifico si tiene conto che il cavallo, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è un animale particolarmente sensibile alle temperature elevate: pertanto, a causa delle eccezionali e frequenti ondate di calore, sussiste la necessità di disporre di misure urgenti di salvaguardia al fine di tutelarne la salute".
Non rimane che sperare, sollecitando le varie amministrazioni comunali interessate, che ogni comune che offre questo servizio lo disciplini in favore di maggiore tutela ai cavalli.
Leggi anche
Sorrento, carrozze al lavoro alle 12:45, richiesta Ordinanza al Sindaco